9 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buonasera a Tutti.

Volevo segnalare un problema relativo alla MM "Sezione Acquedotto", che sul Sito Internet, non comunica puntualmente i lavori sulla rete idrica, e la loro durata, segnalando l'eventuale riduzione della pressione acqua erogata dal rubinetto di casa.

Nel quartiere Baggio per molti mesi (da Agosto 2015, a Maggio 2016), ci siamo trovati con una forte riduzione nella pressione dell'acqua erogata (anche al di sotto dei 3,5 Bar). In molti palazzi, questi problemi erano tali, che al 3°, 4° o al 5° Piano, si registravano seri malfunzionamenti agli scaldabagni a gas, agli sciacquoni dei WC, e dai rubinetti scendeva uno striminzito getto d'acqua.

L'Acquedotto più volte interpellato sia dai Cittadini, che da vari Amministratori, non ha mai fornito particolari spiegazioni su questo grave disservizio, e neanche sul ritorno alla normalità. Nulla poi era scritto sull'apposito sito Internet. Controllando la pressione dell'acqua in arrivo tramite appositi manometri installati per la disperazione nelle cantine, essa per il periodo di tempo indicato, oscillava tra i 3,5 e i 4 Bar molto scarsi, con tutti i problemi relativi e disservizi ai vari piani.

Questa mancanza di comunicazione della MM, ha fatto girare le voci più disparate nel quartiere Baggio; da guasti multipli e molto gravi alle pompe in centrale di Via Castrovillari; ad una manovra di abbassamento della pressione per evitare/ridurre i guasti alla rete (senza tenere conto dei gravi disservizi già dal Terzo piano in su dei palazzi).

In effetti il 26 Novembre 2013, in un Convegno al Politecnico di Milano, sulla "Protezione delle Reti Idriche dalla Corrosione", la MM aveva illustrato a pag 12, un'esperimento di riduzione del 30% circa nella pressione condotte della centrale Abbiategrasso. In tal modo si sarebbe verificata una sensibile riduzione dei guasti alla vecchia rete, e un buon risparmio sull'energia delle pompe.

Finalmente da Giugno 2016 l'acqua nel quartiere Baggio, è schizzata ad una pressione sui 5 Bar (dati dei manometri condominiali), e sono spariti i problemi ai piani medio-alti.

Visto che i Cittadini pagano per questo fondamentale servizio, vogliamo tenere sempre aggiornato il Sito Internet della MM "Sezione Acquedotto", inviando anche @ agli Amministratori di Condominio (o alle loro Associazioni), in caso di lavori nelle centrali, o sulla rete di una certa durata nel tempo, che comportano una forte diminuzione della pressione dell'acqua erogata dal rubinetto?

Inoltre si può scrivere chiaramente sullo stesso Sito Internet, qual è la massima pressione di erogazione in Bar dell'acqua erogata?

Mi auguro vivamente che i Cittadini Milanesi siano sempre trattati come tali, dalle varie Municipalizzate, e non alla stregua di semplici "sudditi lamentosi", che oltre al danno (bassa pressione acqua potabile, per motivi sconosciuti), pagano pure per il dis-servizio!

 

Milano 22 Ottobre 2016

                                                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                                                 "Stefano Vigo"

Nessuna risposta inviata