Materiale
Informativo
7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Riceviamo dall'Ufficio Stampa di A2A S.p.A. e pubblichiamo in allegato e di seguito:

Il primo Hackathon sulla digitalizzazione di Comune di Milano e A2A Smart City premia la mobilità sostenibile

Grande successo per la maratona tech, con più di 100 innovatori coinvolti. Vince "Bike.it", dispositivo per tracciare la posizione della bici, scongiurarne il furto e raccogliere dati utili.

 

Milano, 19 dicembre 2016 – Grande successo per il primo hackathon organizzato dal Comune di Milano insieme ad A2A Smart City con la regia di Talent Garden. Più di 100 innovatori hanno preso parte a "Connected City", la maratona d'innovazione in programma alla Fabbrica del Vapore il 17 e 18 dicembre: sviluppatori software, esperti di marketing, di design e progettazione interfacce hanno lavorato ininterrottamente per due giorni per rendere concrete idee di trasformazione digitale sulla base dei milioni di dati che ogni giorno il tessuto metropolitano produce e che vengono puntualmente raccolti dai sensori A2A presenti in tutta la città.

“Sono stati due giorni entusiasmanti – dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco – in cui abbiamo visto nascere dieci idee originali che hanno tutte le carte in regola per migliorare la qualità dei servizi al cittadino. La giuria, dopo aver analizzato ogni singolo progetto e essersi confrontata sulla fattibilità, ha premiato una proposta legata al mondo delle due ruote, “Bike.it”, che vogliamo realizzare nel 2017 in collaborazione con A2A Smart City. Ma voglio estendere i complimenti a tutti i gruppi che hanno lavorato giorno e notte per noi producendo proposte di grande valore: la loro passione e le loro competenze rappresentano una vera risorsa non solo per l’Amministrazione comunale ma per tutta la città”.

“Questa importante iniziativa si inquadra nella strategia di A2A, disegnata dal Piano Industriale, per la digitalizzazione di prodotti e servizi a beneficio del territorio – fa sapere il Gruppo – A2A vuole assumere un ruolo strategico nel futuro delle città e, grazie agli asset tecnologici di A2A Smart City, offrire soluzioni di pubblica utilità per rendere più semplice la vita delle persone.” La rete abilitante ai servizi di smart city per la città di Milano verrà realizzata ed ottimizzata da A2A Smart City entro dicembre 2017.

“Siamo riusciti nel nostro intento – spiega Lorenzo Maternini, vice Presidente di Talent Garden - coinvolgere gli innovatori milanesi in un progetto di open innovation unico con l’obbiettivo di innovare e migliorare la città. I partecipanti hanno messo le loro competenze al servizio della cittadinanza e l’evento è diventato un palco per le idee di tutti, abbiamo già ricevuto molte richieste sui progetti realizzati”.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 100 innovatori si sono dati appuntamento alla Fabbrica Del Vapore per mettere le proprie competenze al servizio della città in un progetto di trasformazione digitale: sviluppatori software, esperiti di marketing, di design e progettazione interfacce hanno lavorato ininterrottamente per due giorni su dati della città raccolti dai sensori A2A per dar vita a idee che vanno da smart mobility a IoT e wearable technology, da data analytics e energy saving.

La giuria, composta da Marco Moretti (Cio A2A e Presidente A2A Smart City), Oreste Galasso, (consigliere Delegato A2A Smart City), Guido Albertini (Direttore centrale sistemi informativi e Agenda Digitale Comune di Milano), Renato Galliano (direttore Economia Urbana e Lavoro Comune di Milano), Davide Dattoli (Ceo e Founder Talent Garden) e Francesco Colorni (Cofounder TheFabLab), ha assegnato il maggior riconoscimento a “Bike.it”, del team formato da Francesco Risari, Dario Luzzatto, Enrico Bianchi, Gadi D’Urbino e Stefano Manini, un progetto che punta a promuovere la mobilità sostenibile con una forte attenzione alla sicurezza dei cittadini.
Bike.it è un dispositivo che trasmette la posizione della propria bicicletta ed evita i furti riconoscendo la posizione del veicolo. In caso di furto il dispositivo riconosce la posizione del mezzo e allerta le Forze dell’Ordine. Il team ha proposto un progetto che oltre alla funzione primaria di antifurto, possa migliorare l'esperienza d'uso del ciclista: da quello urbano che fa della bici communiting al cicloturista fino a quello sportivo. L’installazione di un sensore permetterà inoltre di raccogliere dati utili alla realizzazione di ulteriori sviluppi. Il progetto ha ricevuto un riconoscimento in denaro e sarà realizzato nel 2017 dal Comune di Milano e A2A Smart City.

Il secondo progetto vincitore è “Eye City”, una piattaforma gestionale integrata che offre al Comune di Milano strumenti per l’analisi in tempo reale dei dati raccolti dai sensori per offrire maggiore capacità previsionale e scoprire correlazioni interessanti tra le diverse informazioni. Sul terzo gradino del podio “City Key”, un dispositivo di wearable technology per l’accesso multiservizio alla mobilità come, a titolo di esempio, Area C, bike sharing, possibilità di parcheggio e utilizzo dei mezzi pubblici.

Tutte le schede dei progetti e i relativi approfondimenti sono disponibili qui

 

Contatti

A2A - Media Relations
Tel. 02 7720.4583
ufficiostampa@a2a.eu.

Allegati (1)

19/12/2016, Comunicato Stampa: il primo Hackathon sulla digitalizzazione di Comune di Milano e A2A Smart City premia la mobilità sostenibile

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata