Materiale
Informativo
7 anni fa
Via Bettino Ricasoli, 20121 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buonasera a Tutti.

Ho visto con sconcerto il nuovo assetto viabilistico in Piazza Castello, con la riapertura al traffico delle corsie Tram, e il loro demenziale spostamento in Via Bettino Ricasoli. Via Bettino Ricasoli, è stata orrendamente deturpata da decine di guard-rail in plastica (con funzione anti-sosta auto/veicoli), e per di più i Tram delle Linee 4 e 19, effettuano la "Località di Sosta", Vuoti e Chiusi, trasmettendo tristezza e squallore, in pieno Centro.

La modifica dei percorsi Tranviari, costituisce un taglio secco del servizio, e un forte peggioramento dello stesso, con il Tram 4, che modificando il percorso si è anche allontanato dall'Interscambio di Piazzale Cadorna FNM/M1/M2 (prima raggiungibile dalla fermata Foro Buonaparte/Ricasoli). Il Tram 19 termina il servizio in Piazzale Cadorna FNM/M1/M2, facendo perdere la possibilità di proseguire fino a Largo Cairoli M1 (e isola pedonale di Via Dante), che era molto comoda per molti passeggeri, i quali ora si trovano solo il Tram 1, con passaggi quindi dimezzati.

Non ho visto in vari giorni di osservazione chissà quanti e quali veicoli, transitare in Piazza Castello, con questo nuovo e sbagliato assetto, che mi sembra un colossale fallimento!

C'è anche un altro aspetto da considerare, ovvero la comodità per i passeggeri (molti dei quali anziani, e affaticati), di sedersi comodamente sui Tram 4 e 19, in sosta al Capolinea di Piazza Castello. Ci sono poi anche dei problemi di sicurezza serali/notturni, per i passeggeri, lasciati al freddo con i Tram Chiusi e Vuoti nella "Località di Sosta" in Via Bettino Ricasoli, che questo nuovo e inutile giro và a creare.

Sabato 14 Gennaio 2017, mentre scendevo da un Tram della Linea 4, alla Fermata Castello/Beltrami (l'ultima in esercizio della linea, poi i Tram ripartono e restano vergognosamente vuoti), sono saliti un gruppo di anziani pensionati/e, che sono stati fatti scendere al freddo dal manovratore, il quale ha spiegato il nuovo assetto dei Tram. Apriti Cielo, i pensionati/e, erano totalmente contrariati, e hanno riempito di giusti e sacrosanti improperi l'ATM; e Palazzo Marino...

Vorrei Capire se a Palazzo Marino, gli Ambientalisti, esistono ancora, o si sono "estinti"?

Comunque entrando nel merito della questione:

A) Non ha senso sistemare bene Largo Ghiringhelli; pedonalizzare Via Marconi, mantenendo in servizio gli "ecologici Tram"; e creare un simile Obrobrio in Via Bettino Ricasoli, proprio in fianco alla storica sede dell'ATM, ed in pieno Centro!

B) Gli incassi multimilionari di AreaC, servono per potenziare i mezzi pubblici, a partire dagli "ecologici Tram", e non per tagliarli, come fatto in maniera maldestra in Piazza Castello, scontentando gli utenti/Cittadini.

C) Và quindi ripristinato con urgenza il precedente assetto Tranviario, con i Capolinea dei Tram 4 e 19, in Piazza Castello (Riservata ad Essi, e ai Residenti in quei numeri civici). Al limite si può spostare il Capolinea del 19 dopo Via Beltrami, in modo da non chiudere completamente al traffico locale la Corsia Tram.

D) Navigando su Internet nei vari siti che parlano di trasporti/Tram, come: MondoTram; Skyscrapercity Milano Tram; ecc; non si legge un solo commento favorevole a questo, sbagliato assetto Tranviario di Via Ricasoli "Località Sosta Tram". Questo dovrebbe far riflettere bene il Comune troppo distante dai Cittadini Milanesi, che continua invece a sperperare milioni di Euro in Piazza Castello, mentre sono da spendere nelle periferie, su marciapiedi; scivoli per disabili; tombini sfondati; ecc...

E) Il P.U.M.S parla di nuovo Capolinea Tram in Piazza Cadorna FNM/M1/M2. Non si è visto ad oggi nulla nei programmi concreti futuri, Come Mai? Ritengo che un anello tra Piazza Castello; Via Jacini; Via Paleocapa; Via Minghetti; o tra Piazza Cadorna; Via Minghetti; Piazza Castello, migliorerebbe fortemente per i passeggeri il servizio Tranviario visto l'Interscambio con FNM/M1/M2.

F) Signor Sindaco Sala (e Assessore ai Trasporti), andate a vedere di persona in Tram, questo bruttissimo assetto delle Linee 4 e 19, e Ripristinate quello Vecchio, così comodo per i Cittadini.

 

Milano 15 Gennaio 2017

                                                                                             Cordiali Saluti

                                                                                            "Stefano Vigo"

 

avatar Massimo Nossan 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
mi permetto di aggiungere, come residente in zona, che con questo intervento sono spariti ulteriori dei già rari spazi di parcheggio (sia in via Ricasoli stessa, sia in piazza Castello).  
avatar Mattia Abdu 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gent.mo sig. Vigo, cerco di rispondere per punti alle sue comprensibili osservazioni, per quanto di mia competenza in qualità di assessore del Municipio 1 alla mobilità locale (oltre ad urbanistica e...
avatar Massimo Nossan 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
è passato un anno. Via Ricasoli è ancora oggi abbellita da delle artistiche barriere in plastica bianca e rossa. Evidentemente ci abbiamo fatto tutti l'occhio e ci piace così. Per aggiungere un pò di beffa...
avatar Stefano Vigo 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a Tutti. Passando il 1° Marzo tra Piazza Castello, e Via Bettino Ricasoli, mentre stava nevicando, mi sono imbattuto in 2 anziane ma arzille nonnine che infreddolite in Via Ricasoli hanno chiesto al...