Materiale
Informativo
7 anni fa
Piazza Carlo Stuparich, 76, 20148 Milano, Italia
6 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 6 persone.

Sono da quasi 50 anni residente nella zona in oggetto e da troppo tempo, indignata, avevo intenzione di denunciare la situazione di completo degrado che ormai stiamo vivendo. 

Sono già più di 5 anni che il Comune di Milano avviò quei lavori infausti, iniziati con la DISTRUZIONE di ALBERI di MEZZO SECOLO e del GIARDINO, con panchine e parco giochi, che li ospitava in P.zza Stuparich.  Da allora NE SIAMO RIMASTI PRIVI e tutto è andato sempre peggio: 

Viale Elia (una volta utilizzato almeno come utile parcheggio-auto), è divenuto pietoso, fino a riempirsi di erbacce alte anche più di 2 metri (ci andavano a fare anche i bisogni a cielo aperto!).

La situazione del Palalido, con i lavori di ricostruzione prima bloccati, poi ripartiti, poi ancora bloccati.

La questione veramente disastrosa del complesso di case (una volta popolate da modesti, ma dignitosi inquilini), tra Algardi/Stuparich/Serra, che hanno finito per essere occupate da 2 anni o forse più.

Se qualcuno passa sotto tale perimetro, c'è il rischio prima o poi cadano giù calcinacci, cornicioni o pezzi di balconi! L'incolumità dei passanti è quindi messa a rischio. Tra l'altro, gli occupanti non si sa bene come utilizzino l'energia elettrica o il gas (....). Non è che prima o poi ci leccheremo le ferite, a causa di incendi o esplosioni, a danno di chi c'è dentro...e fuori?

Le aiuole di Via Albani e Veniero sono in completo dissesto.

Tutta la zona pare in completo abbandono e diventata terra di nessuno. 

La sera e la notte la prostituzione dilaga e gli ubriaconi di locali etnici (una volta non c'erano) rigettano birra a più non posso davanti ai nostri portoni, indisturbati dalle forze dell'ordine.

Sono stati visti spesso saltar fuori grossi topi! (sotto alla zona di degrado citata, ex parcheggio-auto di V.le Elia, passa l'Olona).

Nel tempo, ho raccolto materiale, per documentare tutto quanto non va bene, sul come era prima e come si è arenato tutto nel frattempo, fino a farla diventare, dal mio punto di vista, una delle zone più brutte, penalizzate e squalificate di Milano (la nostra vecchia e pregiata ex-zona Fiera!).

Io mi domando, ma possibile che tutti nel quartiere se ne stiano così tranquillamente inerti ed inermi, senza fare nulla?  

IL COMUNE (per cui nel frattempo siamo passati dalla giunta Moratti, Pisapia e ora Sala), CHE INTENZIONI HA? di lasciarci così ancora per molto???

Le nostre case hanno perso tutto il loro originario prestigio e valore. Non si riescono a vendere, neanche per necessità! NESSUNO LE VUOLE PIU'!  In compenso, non sappiamo più come fronteggiare le tasse di quanto ci hanno lasciato i nostri cari!  

Ci sarebbe da far causa al COMUNE, oltre che a scrivere al Corriere della Sera e a "Striscia", per questo scempio totale!

Confido vivamente che il nostro nuovo sindaco venga sensibilizzato al più presto sul da farsi.

Grazie.

 

avatar Daniela Palanza 7 anni fa
3 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 3 persone.
Ecco come era la zona, prima.....
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ritengo importante la cura del nostro ambiente e della nostra città, anche dalle piccole cose si possono ricavare grandi cambiamenti. A questo proposito prendo in prestito la teoria delle finestre rotte nato...
avatar Marco Vitis 7 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Credo che il "team  di specialisti in psicologia sociale" c'entri poco col tema proposto, per cui il degrado è stato causato palesemente da chi ci amministra, contro cui non possiamo far altro che le opportune...
avatar Enrico Salerani 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando un'amministrazione comunale  tollera occupazioni abisive fa un danno a chi vive nel quartiere. Mi risulta essere il centro sociale Cantiere l’occupante abusivo e indisturbato degli stabili presenti in...
avatar Daniela Palanza 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Guardi, gentile Enrico, se è così come dice (e in verità qualche dubbio mi è venuto), non ho proprio più parole... Certo è che io ho deciso di non starmene più in silenzio. Tra l'altro, sono convinta che ad...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per la sede riservata si è trattato prima di  una revoca dell’appalto per infiltrazioni mafiose e/o fallimenti delle imprese, ripetutisi piú di una volta, intanto c’è stato il c.d. “blocco EXPO”: praticamente...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il progetto fu presentato nel 2009, iniziato tagliando (inutilmente) quasi tutti gli alberi di piazza Stuparich, per subito bloccare tutto, e sempre rimandato fino a non si sa quando lasciando tutto...
avatar Andrea Giorcelli 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per obbligare il Comune a riprendere e completare i lavori e gli altri tratti votate questa proposta:   https://decidimi.fondazionercm.it/processes/Proposte2021-2026/f/263/proposals/377...