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Informativo
7 anni fa
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Da qualche tempo stanno girando delle slide del Comune di Milano (che allego), che descrivono i cambiamenti del programma di esercizio 2017 per i mezzi pubblici della città.

Prima osservazione: i  costi della Linea 5

In esse, sono indicate le spese previste per il contratto di servizio per il 2017 che ammontano a 736 milioni di Euro e viene indicato che il 58% arriva da biglietti ed abbonamenti, il 37% da Stato e regione ed il resto dal Comune di Milano e dai comuni limitrofi.

Salta subito all'occhio che la Linea 5 (la Lilla) ha un contratto di gestione separato, che costa al SOLO Comune di Milano 89 milioni di Euro (portando a 118 milioni la spesa complessiva del Comune).

Quindi, se per 1 milione e 128 mila passeggeri giornalieri delle Linee Metropolitane 1, 2 e 3 il Comune sborsa poco più di 29 milioni di Euro all'anno, solo per i 173 mila della Linea 5 ne sborsa 89 milioni (cfr. i passeggeri riportati su wikipedia  https://it.wikipedia.org/wiki/Trasporti_a_Milano#Linee_urbane).

Questo, senza contare che deve gestire anche gli 800 km di linee di superficie, con i relativi passeggeri.

Quindi, il solo Comune di Milano spende risorse per quasi 90 milioni di Euro per gestire una linea che trasporta il 13% dei passeggeri, contro i 29 milioni spesi (dal solo Comune) per tutto il resto.

Questo contratto durerà per altri 23 anni, fino al 2040!

Alla fine, il Comune avrà sborsato quasi 2,5 miliardi di Euro, a fronte di un investimento della società M5 S.p.A. di circa 550 milioni (fonte wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_M5_(metropolitana_di_Milano) ).

Mi chiedo chi ha fatto la valutazione di convenienza per questa linea.

Seconda osservazione: estensione dell'ora di morbida e aumento dei tempi di attesa

In base alle slide di presentazione, il Comune vorrebbe incrementare il servizio nelle zone periferiche, recuperando risorse da tutto il resto, cioè riducendo la qualità del servizio complessivo. Per far ciò, verrà ridotto l'orario di punta e verrà anche esteso l'orario notturno ed il tempo di attesa nei giorni festivi per metropolitana e linee di superficie, portandolo fino a 16 minuti (33% in più) nei rami doppi della metro (vedere documento di presentazione).

Come si può osservare, l'unica menzione che viene fatta delle corsie preferenziali (che permetterebbero di recuperare risorse senza tagliare la qualità del servizio) è solo relativa ad un tratto del tram 14, in via Solari e piazza Napoli. Non vengono citate per le linee autobus, neanche laddove la carreggiata lo consentirebbe.

Terza osservazione: le strisce blu potrebbero essere impiegate di più, per ridurre il pendolarismo privato

Il Comune ha previsto l'ampliamento delle strisce blu solamente per tre zone: Corso Sempione, Maciachini-Bruzzano, Stazione Centrale.

Questo non dissuade il pendolarismo privato verso tutte le altre zone della città, che è letteralmente presa d'assalto ogni giorno da 700 mila veicoli che entrano confidando in un parcheggio di fortuna, data l'ampia tolleranza nell'applicazione delle regole (basta osservare le file di auto parcheggiate sui marciapiedi).

Queste poche osservazioni (unite alle osservazioni sulla LEZ) mi sembrano già sufficienti per dimostrare quanto poco approfondita sia stata la ricerca di una soluzione complessiva al problema della viabilità in città.

Allegati (3)

slide TPL Milano PE 2017 completo 16 feb 2017.pdf

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Wikipedia: Trasporti a Milano

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Wikipedia: Linea M5 (metropolitana di Milano)

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avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
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Stefano Vigo , su Municipio 7 , descrive le ripercussioni a Baggio . Oliverio
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Per completezza, allego una foto scattata stamattina alle 8.05, dopo aver preso la metro Gialla alla stazione Brenta, in direzione centro. Stamattina son riuscito anche a salire! Fantastico! Con un po' di...
avatar Fiorello Cortiana 7 anni fa
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Il sindaco Sala dice no alla prelazione di ATM su M5: «L’azienda dei trasporti non deve fare finanza ma servizio, privilegi il rinnovo dei mezzi». Concordo con il Sindaco Sala, le Partecipate facciano al meglio...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Innanzitutto, ringrazio per il contributo. Purtroppo, non ci sono più regole, da quando la finanza è entrata nei comuni. ATM è una società per azioni, controllata al 100% dal Comune di Milano e dall'anno...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
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C'è qualcosa di strano in questi numeri. Come è possibile che una sola linea MM5 costi 89 M€ e per le altre linee ne spenda 29 ?  Oltretutto è una linea fortemente automatizzata, senza pilota, quindi con minore...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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La fonte di questi dati è lo stesso Comune di Milano e si possono leggere dall' allegato in testa . Non so come sia stata ottenuta tale cifra, ma corrisponde circa alla percentuale di incassi (13%), pari al...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
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Credo che i dati vadano interpretati diversamente. Sono scritti male, da qualcuno che ne conosce il significato e non si chiede se un esterno possa capire cosa intende. La mia interpretazione è che il costo...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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La mia curiosità riguarda due aspetti (oltre le osservazioni iniziali del post): - perché il Comune deve sostenere 89 milioni per la M5, sottraendoli al sociale, educazione o altro? - perché il costo annuale...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
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Sui costi delle linee MM milanesi e dei trasporti di superficie ho chiesto chiarimenti all'assessore Granelli e vedremo cosa ci risponderà. Queste tue domande però mi lascaiano perplesso: capisco che ti...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Franco, ti ripeto, i conti tornano, penso che la tua domanda a Granelli sia superflua posta in quel modo. Per quanto riguarda il sociale, era un esempio. Poi, so perfettamente che gli investimenti sui mezzi...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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AGGIORNAMENTO Documentandomi sull'argomento, sono incappato in un articolo molto illuminante di Gianni Barbacetto ( Link ), che tratta proprio della Linea M5 Lilla e descrive uno scenario che vedrebbe...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
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Ho trasmesso ieri il seguente messaggio all'Assessore Granelli, con copia all'Assessore Lipparini: Gentile assessore, Le trasmetto in allegato un documento del Comune di Milano redatto dal suo assessorato. Ci...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Franco,  Nessun fraintendimento, penso che la situazione sia abbastanza chiara. Il costo del trasporto pubblico tra Milano e convenzioni hinterland è pari a 736 milioni di euro. Il contributo dei diversi...
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Una possibile parziale spiegazione del maggior costo della metro lilla è la particolarità che non serve alcun comune extraurbano. La M1 con sesto san giovanni, la M2 con molti comuni da Vimodrone in poi e la...
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Penso ci sia stato un accordo preExpo, dato che questa era un'opera approvata per quell'evento, tra Stato e Comune, per cui lo Stato ci ha messo circa 650 milioni, il comune circa 140, ma poi i costi annuali...
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La mia ipotesi è legata al servizio dato dalla metro al comune e san donato ha grande vantaggio da una metropolitana al confine con una fermata di interscambio con tutte le sue linee: l'infrastruttura è comune.
avatar Alex Pojer 7 anni fa
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Invito i consiglieri di Municipio che dovranno assistere alla presentazione dell'assessor Granelli, a scaricare da qui sotto la sintesi delle osservazioni sollevate in questo thread , ponendole all'attenzione...
avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
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Caro Alex, care/i tutte/i, a tal proposito segnalo la discussione " Trasporto pubblico nelle periferie: l'Assessore Granelli in commissione al Municipio 8 " avviata due giorni fa dal Consigliere di Municipio...