Materiale
Informativo
14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/30/news/guerra_tra_creativi_e_spin_doctor_ecco_le_squadre_per_la_caccia_al_voto-8573243/

CAMPAGNA ELETTORALE

Guerra tra creativi e spin doctor
ecco le squadre per la caccia al voto

Pareggio sui muri con 2500 manifesti a testa, concorrenza per i fondi e budget ufficiali di 100mila euro
I comunicatori di Vendola per l´architetto, quelli di Formigoni per l´avvocato Onida rinuncia al ghost writer
di ORIANA LISO

C'è la campagna iper-tech 3.0 e c'è lui, l'inarrivabile: solo 10mila volantini. In bianco e nero. Quattro candidati, quattro macchine organizzative (anche se l'inarrivabile Sacerdoti fa quasi tutto da solo), partite a scaglioni ma con un traguardo comune, il giorno delle primarie. Il 14 novembre i volontari e i professionisti che lavorano per conquistare consensi per Stefano Boeri, Valerio Onida, Giuliano Pisapia e Michele Sacerdoti sapranno quanto i loro sforzi sono stati premiati. Di certo, quello che varrà per tutti sarà la certezza di aver ottenuto un coinvolgimento come non si vedeva da tempo, in città, anche grazie ad agenzie di comunicazione e spin doctor.

Stefano Boeri ha una quindicina di persone nello staff ristretto, età media trent'anni: da Michele Brunello, architetto come lui, che coordina la campagna elettorale, al fotografo Denis Curti, direttore di Contrasto. Accanto a loro lavorano sette creativi di due agenzie: Proforma (i ragazzi pugliesi che stanno dietro le vittorie di Vendola ed Emiliano) e i milanesi di Ideificio. Per i rapporti con i media c'è Community Group, il sito è curato da Developing e da LeftLoft. Consigliere ascoltato è il direttore comunicazione dell'Inter Pierfrancesco Barletta, mentre è tramontata subito la collaborazione con Mario Pellegatta, di Ad hoc.

Sono quattro volontari, invece, che affiancano quattro professionisti della Sec per comunicazione e eventi per la campagna di Giuliano Pisapia. Una scelta lungimirante: perché la Sec di Fiorenzo Tagliabue ha curato la campagna elettorale di Formigoni. La direzione creativa è curata da Antonio Steffenoni e la comunicazione web da Buongiorno digitale e da 77 Agency. Sul costituzionalista Valerio Onida gira la battuta che sia il ghost writer e lo spin doctor di se stesso: ma intorno ha anche lui una solida squadra, con la supervisione della docente Barbara Randazzo. Il coordinamento della comunicazione è affidato alla Civicom con Roberto Basso (per cinque anni al fianco di Velardi), e sei persone, tra professionisti e volontari, mentre la parte creativa è nelle mani della pisana Sintesi.

Lo staff di Michele Sacerdoti, il candidato ecologista? Se stesso, con la collaborazione molto part time di suo fratello Andrea, e per incontri e interviste usa i parchi pubblici. Una sede ufficiale per Boeri (in affitto, in via Pinamonte da Vimercate), molti spazi dedicati (da gallerie d'arte a gelaterie, come quella di corso Garibaldi che offre il "gusto Boeri"), sette gazebo sparsi per la città in collaborazione con il Pd. Sono invece 15 quelli di Pisapia, con 210 banchetti volanti gestiti dai 1.300 volontari dei nove comitati di zona. La sede di Pisapia, in via Foppa, è affittata da un privato: nel contratto è scritto che l'affitto è gratis fino al 14 novembre, poi si vedrà. Sono gazebo "pop up", smontabili in un lampo, i due che usa Onida, assieme a un camper, a banchetti volanti e alla sede ufficiale di via XX Settembre.

Due parole d'ordine: volontari e web. Tutti i candidati hanno siti ufficiali, pagine Facebook - il confronto, a ieri sera, dava Pisapia in testa con 8.161 "mi piace" contro i 4.234 di Boeri - , blog, video caricati su Youtube (e alcuni anche profili su Twitter e Flickr). Da martedì lo staff di Onida metterà in piedi la "leva dei volontari": 150 persone (giovani ma non solo) che dovranno convincere alle urne delusi e disillusi. Per farlo, però, vanno bene anche gli aperitivi sociali, i volantini (Boeri ne ha già stampati 250mila, Pisapia 400mila, più i giornali, 700mila copie totali), manifesti (2.500 sia Boeri che Pisapia), spot radiofonici e sui giornali. Infine ci sono gli eventi: per il 7 Boeri ha ottenuto dal Comune via Padova per il suo "Città mondo", Pisapia attende Vendola il 6 e intanto sta organizzando uno spettacolo con Paolo Rossi tra i mattatori. Onida, il 7, farà una non stop con la gente dalle 18 alle 24.

Ma quanto costano queste campagne? Il comitato che organizza le primarie ha messo un tetto: 100mila euro per ogni candidato, altrettanti per i partiti. Pisapia ne ha spesi finora circa 70mila, la maggior parte di tasca sua. Contano di stare entro la cifra stabilita sia Onida che Boeri: tutti sperano nella generosità dei sostenitori. Anche Sacerdoti, che ha attivato un numero telefonico: per ogni telefonata ricevuta, un euro di contributo.

(30 ottobre 2010)

Allegati (1)

Guerra tra creativi e spin doctor: ecco le squadre per la caccia al voto

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Annibale Osti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
ora che siamo agli sgoccioli, vorrei chiedere ai candidati il pre-consuntivo dei costi della campagna il costo finale previsto come si sono finanziati nell'ottica che chi chiede e predica...
avatar Valerio Onida 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
"Per rinnovare la politica la trasparenza è fondamentale. I tetti di spesa per la propaganda elettorale sono una cosa seria. Io rendo pubbliche le spese della mia campagna e invito gli altri...
avatar Annibale Osti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
grazie, tempestivo e completo!
avatar Annibale Osti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
in realtà la mia domanda riguardava anche le modalità di finanziamento
avatar Michele Sacerdoti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bilancio della campagna di Michele Sacerdoti al 9/11/10 Finanziamenti Versamenti sul c/c in Banca Etica                    ...
avatar Annibale Osti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
grazie, michele. però, uno a dieci con onida! aspettiamo fiduciosi gli altri due