13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Gli alunni della scuola elementare Ilaria Alpi di Milano hanno partecipato all'interessante iniziativa “la tribù dell'Expo, best food generation”, presentata il 17 ottobre all'Acquario Civico.

I piccoli hanno subito individuato che il tema del concorso-gioco didattico a loro riservato si collega con il concept dell'Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

Saranno dunque i bambini delle primarie e dell'infanzia ad approfondire a scuola i temi della nutrizione responsabile e sostenibile e avranno a supporto i kit del programma quadriennale realizzato in partnership con Rio Mare.

Ogni giorno impareranno che gli stili di vita sani e corretti sono di grande importanza per la crescita e la salute delle persone.

Questi argomenti, suddivisi per aree tematiche diverse come la qualità e quantità del cibo e la scelta di prodotti che rispettino l'ambiente, saranno presentati a Expo Milano 2015 sotto forma di attività creative composte al termine dell'anno scoltastico dagli Istituti aderenti.

Il progetto avrà diffusione nazionale, saranno coinvolte 8.000 scuole, 24.000 classi e oltre 60.000 alunni.

Invitati alla conferenza gli esperti Michele Carruba, direttore del Centro studi sull'Obesità, e Susanna Messaggio, simpatica presentatrice televisiva e mamma attenta alla varietà e alle scelte alimentari dei suoi bambini.

Entrambi hanno sottolineato il fatto che “serve promuovere la cultura della corretta alimentazione perchè in Italia si registrano troppi bimbi obesi, sono il 12% mentre quelli sovrappeso raggiungono un preoccupante 24%”.

Info: www.expo2015.org

Maria Lucia Caspani

avatar Lorenzo Pozzati 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Guarda come sono grasso "Non si può ostentare opulenza in un mondo in cui si muore di fame" Dice giustamente Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food ("Associazione internazionale non profit impegnata a...