13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da IL CORRIERE web:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_ottobre_21/verga-lega-1901893972597.shtml

LA POLEMICA

Per la Lega è allarme sicurezza
Pisapia: colpa del governo

Salvini: un errore togliere i militari dalle strade

(Stefano Meluni/LaPresse)
(Stefano Meluni/LaPresse)

MILANO - La Lega attacca sulla sicurezza, ma il sindaco risponde per le rime e ribalta le accuse sul governo nazionale, «colpevole di tagli continui». A innescare la miccia, l’ennesima sul tema della presenza dei militari in città, è stato l’europarlamentare leghista Matteo Salvini, capogruppo lumbard a Palazzo Marino. «Mi risulta un aumento dei reati negli ultimi mesi — ha attaccato Salvini — Ho incontrato il prefetto, perché quello che vedo io, da milanese prima ancora che da consigliere comunale, è un aumento della presenza di balordi in città, in metropolitana in certi quartieri, dalla Centrale a via Padova a viale Bligny. Al prefetto volevo segnalare alcune criticità».

L'AFFONDO - «Sono stati allontanati i militari da Milano per una scelta politica di questa amministrazione—ha rincarato il capogruppo lumbard —Speriamo che prefetto e questore ci diano una mano a recuperare quello che si è perso in questi mesi. Come Lega, chiederemo ufficialmente ai ministri Maroni e La Russa e anche al sindaco Pisapia di ripensare all’utilizzo dei militari su tutto il territorio milanese». Nel frattempo, la Lega si prepara ad «ascoltare i milanesi sui primi quattro mesi di governo della giunta Pisapia», con decine di gazebo in piazza il 12 e 13 novembre.

LA REPLICA - Pisapia non si è fatto attendere. «Sono dati che non mi risultano—ha affermato il sindaco a proposito dell’aumento dei reati—e sappiamo benissimo che il problema non è la presenza di militari o meno, ma quello di dare efficienza e risorse alle forze dell’ordine. Se queste risorse non ci sono, la responsabilità è esclusivamente di chi sta al governo e che continua a tagliare soprattutto sui temi che riguardano la sicurezza. La Lega pensi piuttosto a governare questo Paese». Il botta e risposta è avvenuto a margine di un incontro del sindaco con lord Michael Bates, impegnato in una marcia a piedi di cinquemila chilometri per promuovere la «Tregua olimpica» in vista dei Giochi di Londra 2012. «La Lega dovrebbe capire che è ora di cambiare governo — ha aggiunto Pisapia— anziché dare responsabilità a chi non ha un ruolo nel campo dell’ordine pubblico». Sull’impiego dei militari, il sindaco ha ribadito di essere a favore del loro utilizzo «per presidiare luoghi sensibili come i consolati, in modo tale da liberare agenti per la sicurezza nelle strade». «In ogni caso— ha concluso—la decisione di togliere l’esercito da Milano è stata una scelta del ministro, rispetto anche a posti, come la Stazione Centrale, dove ritenevamo che fossero utili». Per la giunta, la «grande sfida» sono comunque i 500 vigili di quartiere che saranno presenti sul territorio. Sui tagli del governo è tornato anche l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli. «Qualche giorno fa l’esecutivo, con l’assenso dei ministri leghisti, ha diminuito i finanziamenti per polizia e carabinieri di altri 50 milioni—ha ricordato — Dopo i 500 milioni di euro in meno a luglio e altri 600 a settembre».

Rossella Verga
21 ottobre 2011 14:37

...

Ma lo sa il Sig. Salvini (LEGA al Governo) che il Sindacato di Polizia ed il Cocer dei Carabinieri stanno rivendicando meno tagli alla sicurezza o spera che i militari (che hanno ben altra specializzazione rispetto dell'ordine pubblico) possano sostituire Polizia , Carabinieri e Finanzieri? Non basta essere eletti per essere nel giusto, senza il buon senso non si va da nessuna parte, Polizia, Carabinieri e Finanzieri sono insostituibili, non servono militari (che hanno ben altra specializzazione e non sono a costo zero) o peggio le patetiche Ronde Padane.

Che squallore!

Quando verranno reintegrati gli organici di Polizia, Carabinieri e Finazieri (i veri e soli tecnici dell'ordine pubblico e della sicurezza) nel territorio?

Cerchiamo di essere seri, il cielodurismo da operetta ha stancato.

avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma cosa fa, Matteo Salvini. Qual è, il suo mestiere? Sul suo sito ufficiale leggo: "Giornalista professionista, è collaboratore di Radio Padania Libera, della quale è stato direttore dal 1999 al 2004, e del...