13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it: (pubblicato anche qui su partecipaMi nella discussione sul PGT)

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_27/Pgt-parco-sud-documento-segreto-1901959571723.shtml


Urbanistica

Spunta il documento segreto
«Ecco come sarà il nuovo Pgt»

Si potrà costruire di meno meno, cancellati la «circle line» e il tunnel. Decise le linee guida del piano
Omissis ...


FERROVIE E TUNNEL - Capitolo scali ferroviari, anch'essi interessati all'abbassamento dei volumi (0,35 per diritti edificatori liberi, idem per le finalità sociali). «Vi sono problemi - sottolinea il documento - di tipo programmatico/progettuale, emersi dall'accoglimento delle osservazioni in fase di adozione e poi approvazione. Le 2 grandi complicanze sono: quota di verde e housing inserite in adozione, stralcio dell'obbligo di accordo di programma in approvazione del Pgt». Troppo verde e housing sociale diventano «complicanze». E ancora: «Altro nodo è la previsione della circle line, che secondo Rfi andrebbe in conflitto con l'attuale servizio». Sul fronte della mobilità, «lo scenario di medio periodo» conferma oltre alla realizzazione della MM5 fino a San Siro anche la MM4. Il tunnel Expo-Forlanini appare «non coerente con il Pgt». Da «approfondire» la strada interquartiere Nord.

Rossella Verga
27 ottobre 2011 10:52

--------------------

Capiamoci bene, la CIRCLE-LINE ferroviaria (RFI) è qualcosa che ha a che fare con le ferrovie, cassata questa opera occorre guardare meglio cosa serve di più al sistema di mobilità milanese, perché quello che realmente serve a Milano, oltre alla MM6 di cui purtroppo non si sente più parlare, e la cosa è alquanto grave perché in prospettiva rischia di fermarsi tutto, quel che occorre per decongestionare le linee Metrò in area centrale e facilitare l’interscambio in nuove stazioni più centrali, è una nuova linea CIRCLE LINE – MMO – (zero) – BIANCA del Metrò (ben altra cosa rispetto a quella ferroviaria impropriamente chiamata circle line) da attestarsi tra la cerchia dei navigli ed i bastioni, una sorta di ellisse irregolare abbastanza centrale da essere utilizzata per valorizzare zone di pregio e rendere capillare il servizio Metrò, esaltando tutte le tratte di oggi e quelle prossime ad essere messe in esercizio per il 2015 (MM4 e MM5), riducendo i tempi di spostamento e i carichi di linea. Sarebbe utile che questa vera CIRCLE LINE leggera e automatica  fosse messa in cantiere non oltre il 2016-2020, per questo occorre iniziare a parlarne prima possibile.

Qui se ne parla dal 2006:
http://gen2007-mag2011.partecipami.it/?q=node/2146
Metrò Circolare (LINEA bianca MM-0 zero), valenze.

Occorre riprendere seriamente il cammino del Metrò milanese che rischia in prospettiva di fermarsi, guardiamo ad esempio ai prolungamenti delle tratte MM1-MM2-MM3, da troppi anni se ne parla ma purtroppo l'incompiuta Area Metropolitana Milanese comincia a pesare anche troppo su Milano e sulla programmazione impossibile o difficoltosa delle nuove opere da mettere in cantiere. Serve un impegno del Sindaco Giuliano Pisapia con i Sindaci di Genova (Marta Vincenzi-PD) e Torino (Piero Fassino-PD) per rilanciare a livello nazionale la questione Aree Metropolitane, oramai indifferibile.

Nessuna risposta inviata