Materiale
Informativo
13 anni fa
Piazza Santa Maria Nascente, 21, 20148 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO. PUBBLICATO IL BANDO PER IL MERCATO DI QT8, DEDICATO AI PRODOTTI A FILIERA CORTA E KM ZERO

Milano,  25  novembre  2011  – I prodotti a filiera corta e km zero trovano casa  al "Mercato Coperto QT8". È stato pubblicato oggi, sull’Albo Pretorio e  sul sito del Comune di Milano, il bando per l’assegnazione dell’immobile di  via  Isernia  5  per la realizzazione di una nuova struttura di vendita interamente dedicata all’agroalimentare.

"Questo  bando  rappresenta  il  primo  passo  di  una  più ampia strategia mercatale,  che consentirà di dar vita a realtà in cui viene esercitata una vendita   'tipicizzata'.   Una  modalità  commerciale  non  solo  utile   e vantaggiosa  per i cittadini, ma anche e soprattutto volta a promuovere una più  ampia  e  corretta  cultura  alimentare  capace  di coniugare le tante eccellenze  produttive presenti sul territorio milanese e lombardo", spiega l’assessore   al   Commercio,   Attività   produttive,  Turismo,  Marketing territoriale Franco D’Alfonso.

Il   bando   prevede  l’affidamento  dell’immobile  a  un  unico  operatore economico,  sia  esso  un  soggetto  singolo, un’impresa, un consorzio o un raggruppamento d’imprese.
I  progetti  commerciali,  che  saranno  presentati  per  il nuovo "Mercato Comunale  Coperto  QT8",  dovranno  necessariamente impiegare almeno il 60% della  superficie  complessiva  per  la  realizzazione  di punti vendita di prodotti  alimentari  a  km  zero, a filiera corta e artigianali, mentre un massimo  del  30%  sarà destinato a spazi per la somministrazione di cibi e bevande  tipici  dell’enogastronomia  italiana di qualità. Il rimanente 10% della superficie totale dovrà essere pensato per ospitare aree aggregative, culturali e formative, per rendere la struttura parte integrante della vita economica e sociale del quartiere.
L’aggiudicatario del bando, a fronte di una concessione di 15 anni a un canone  annuo non inferiore a 103.500 euro, dovrà provvedere a effettuare i necessari interventi di ripristino strutturale e di  adeguamento dell’immobile  nel rispetto delle prescrizioni tecniche indicate nel bando.
Il  progetto  di ristrutturazione dovrà inoltre essere eseguito entro i 250 giorni successivi al provvedimento di aggiudicazione.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ottimo
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: COMMERCIO. DIVENTA REALTÀ IL MERCATO DI QT8 DEDICATO AI PRODOTTI BIO E A FILIERA CORTA Milano, 11 febbraio 2012 – I prodotti a filiera corta e bio trovano casa al...
avatar Giovanni Frigieri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bello, bello.  Peccato che negli stessi giorni sia stato "segata" l'analoga iniziativa di piazza Marinai d'Italia,  che durava con grande successo da più di due anni.  Che apparentemente "confligge" con un...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Lo stabile che ospitava il Mercato Comunale del QT8 sarà aggetto di una ristrutturazione a seguito di un Bando. I lavori di ristrutturazione dureranno alcuni mesi. Nel frattempo, la Società vincitrice del...