13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

FONDAZIONE WELFARE AMBROSIANO, IN 45 GIORNI 150  RICHIESTE DI MICROCREDITO SOCIALE E D’IMPRESA
Pisapia: “Strumento per lo sviluppo economico del territorio milanese e modello per il Paese”

Milano, 1 dicembre 2011 – Dopo 45 giorni di operatività la Fondazione Welfare Ambrosiano ha presentato il primo report della propria attività.
L’ente, fondato da Comune, Provincia, Camera di Commercio, Cgil, Cisl e Uil e presieduto dal Sindaco Giuliano Pisapia, ha preso il via il 6 ottobre con l’obiettivo di sostenere chi si trova in situazioni di difficoltà o vuole avviare una nuova impresa attraverso prestiti da 2mila a 20mila euro a tassi agevolati.
Finora sono circa 150 le richieste inoltrate dalla Fondazione, di cui il 76% per l’emissione di microcredito sociale e il restante 24% per microcredito d’impresa.
I dati sono stati presentati questo pomeriggio a Palazzo Marino, durante la Commissione consiliare Politiche per il Lavoro. Erano presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani,   l’assessore al Lavoro della Provincia Paolo Del Nero e i componenti della Commissione provinciale Lavoro. 

La Fondazione Welfare Ambrosiano, nel momento in cui riceve le pratiche attraverso i 19 sportelli sul territorio, valuta, grazie alla collaborazione di 50 volontari VOBIS (volontari bancari per iniziative sociali) la sostenibilità dei richiedenti nel far fronte al prestito. In questo caso Fwa pone la garanzia dell’80% verso le banche per l’erogazione del denaro.
La maggior parte delle domande di microcredito sociale riguarda le spese per l’abitazione, le difficoltà economiche come la temporanea riduzione del r eddito o spese improvvise. Ma ci sono anche richieste per la formazione e le spese mediche.
Non manca la voglia di fare impresa a Milano: la Fondazione ha ricevuto molte richieste di credito per lo start up delle attività, in prevalenza negozi, ristoranti o società di servizi, e per l’acquisto di beni necessari alle aziende.

Il rapporto tra generi dei richiedenti è in sostanziale equilibrio: il 52% sono uomini, il 48% donne. Il 68% di chi ha inoltrato la domanda di accesso al microcredito è italiano. Interessante il dato che riguarda la fascia d’età, il 37% ha tra i 41 e i 50 anni.
Sono 8 le richieste che hanno già terminato l’iter di valutazione e assegnazione del credito. Al momento ne sono stati erogati 3: 2 crediti sociali e 1 d’impresa, per un importo pari a 17mila euro. Altre 5 richieste stanno per essere concluse. 

“I risultati presentati oggi dopo appena 45 giorni di attività – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - sono estremamente incoraggianti rispetto all'impegno per rilanciare l'economia ed evitare che si perdano altri posti di lavoro. Auspico però che ci sia un equilibrio maggiore fra richieste di credito sociale e d'impresa. Finalmente siamo riusciti insieme a fare partire questo strumento - ha proseguito il Sindaco  - per salvaguardare situazioni difficili, ma anche per guardare avanti e contribuire a creare sviluppo. Grazie all’attività della Fondazione è anche possibile contrastare l’illegalità: perché è più facile che l'usura e la criminalità si insinuino dove ci sono situazioni di difficoltà. È la seconda volta in pochi giorni che le istituzioni lavorano insieme per obiettivi comuni e questo produce risultati positivi che ci danno fiducia per superare la crisi”. 

“La Fondazione Welfare Ambrosiano – ha affermato l’assessore a lle Politiche del Lavoro Cristina Tajani - rappresenta un modello di welfare civico  completamente nuovo. L'erogazione del microcredito non rappresenta solo una forma di assistenza, ma è una spinta a superare un momento di difficoltà contingente o a sviluppare una piccola attività imprenditoriale. Il Comune, promotore della fondazione, insieme a Provincia, Camera di Commercio, Cgil, Cisl e Uil di Milano, assume un ruolo attivo nel dare un aiuto concreto a chi vive e lavora in città, in particolare in questo momento di profonda crisi economica. I dati presentati oggi rappresentano un risultato importante che ci incoraggia a proseguire”.

avatar Germana Pisa 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una iniziativa come questa fa onore all'assessore - Cristina Tajani - che ha contribuito a far sì che andasse in porto dopo anni in cui non si sbloccava. E fa onore a coloro che con lei contribuiscono a...