Materiale
Informativo
14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_dicembre_7/albertini-disponibile-candidatura-sindaco-milano-18128467198.shtml

La Moratti: no comment. Podestà: una delusione. Gallera: va contro se stesso

Albertini: «Disponibile a candidarmi a sindaco per il Terzo polo»

L'ex primo cittadino: «Ho spedito una comunicazione personale a Fini, Casini e Rutelli»

MILANO - «Ho già segnalato ai triumiviri la mia decisione. Sono disponibile alla candidatura a sindaco di Milano». Lo ha reso noto, ai microfoni della radio CNRmedia, l'europarlamentare e già primo cittadino del capoluogo lombardo Gabriele Albertini, nel giorno di Sant'Ambrogio, festa patronale della città. «L'ho comunicato ieri a Fini, Casini e Rutelli - ha spiegato Albertini -. Aspetto che commentino e prendano una decisione. La mia scelta è sul loro tavolo. Non anticipo il contenuto della mia comunicazione, che ho spedito ieri, loro ne conoscono il contenuto. Sono quindi disponibile alla candidatura a sindaco di Milano». Albertini più tardi ha specificato che la sua è una disponibilità, non un'avvenuta candidatura: «Voglio precisare che ho solo dichiarato che in data odierna ho spedito una comunicazione personale a Fini, Casini e Rutelli contenente la mia decisione in merito alla candidatura a sindaco di Milano. Sono in attesa di riscontro».

LE REAZIONI - Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, non ha voluto commentare la decisione di Albertini: «Per me oggi è un giorno di festa - ha detto il sindaco, al termine della cerimonia degli Ambrogini -, non penso a nient'altro». Conversando con i cronisti, il sindaco di Milano si è limitato ad aggiungere, in merito alla candidatura che ha tutti i crismi per rivelarsi insidiosa: «Aspettiamo novità e vediamo». «È davvero una delusione. Lo dico con profondissima amarezza. Dico la verità: non me l'aspettavo», ha affermato il coordinatore regionale del Pdl Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano. «A questo punto diventa incompatibile con un posto di assoluto rilievo nella commissione affari esteri, la più importante del Parlamento Europeo - ha aggiunto Podestà -. Un anno e mezzo fa ha chiesto la fiducia degli elettori del Pdl, e adesso si candida contro il Pdl. Una delusione, non dico altro». Quella di Albertini è una scelta che stupisce, la sua candidatura a sindaco di Milano è una candidatura contro se stesso», è anche il commento di Giulio Gallera, capogruppo del Pdl al Comune di Milano. «Se si candiderà - ha osservato Gallera, che è stato assessore nella seconda Giunta Albertini - Albertini correrà contro se stesso perché questa amministrazione è pienamente in linea con quelle precedenti da lui guidate: prova ne sia che molti assessori della Giunta Moratti erano consiglieri durante il mandato di Albertini». Anche se riconosce che un'eventuale candidatura di Gabriele Albertini potrebbe erodere un po' di consenso al centrodestra, Gallera si è detto certo che gli elettori del Pdl non si faranno irretire dalle sirene del terzo polo. «Sono sicuro - ha detto Gallera - che i milanesi continueranno a scegliere e premiare la concretezza del governo del fare e a non seguire chi si presta a sostenere i fautori dei giochi di palazzo e dei ribaltoni».

Redazione online
07 dicembre 2010



Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/12/07/news/milano_albertini_scende_in_campo_sono_pronto_a_candidarmi_sindaco-9917640/

POLITICA

Milano, Albertini scende in campo
"Sono pronto a candidarmi sindaco"

L'europarlamentare, già primo cittadino del capoluogo lombardo, si schiera con il terzo polo
"L'ho già comunicato a Fini, Casini e Rutelli. Aspetto che commentino e prendano una decisione"

"Ho già segnalato ai triumiviri la mia decisione. Sono disponibile alla candidatura a sindaco di Milano". Lo ha reso noto ai microfoni della radio Cnr Media, che ha diffuso una sintesi, l'europarlamentare e già primo cittadino del capoluogo lombardo Gabriele Albertini.

"L'ho comunciato a Fini, Casini e Rutelli - ha spiegato Albertini - Aspetto che commentino e prendano una decisione. La mia scelta è sul loro tavolo. Non anticipo il contenuto della mia comunicazione, che ho già spedito: loro ne conoscono il contenuto. Sono quindi disponibile alla candidatura a sindaco di Milano". Le altre candidature rese note fino a oggi sono quella del sindaco uscente Letizia Moratti, sostenuta da Pdl e Lega, e di Giuliano Pisapia, che ha sconfitto Stefano Boeri nelle primarie del centrosinistra.

(07 dicembre 2010)


Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/12/07/news/il_mistero_albertini_manda_in_tilt_il_pdl_ma_la_discesa_in_campo_non_arriva-9946450/

POLITICA

II Pdl in tilt per il mistero Albertini
ma la discesa in campo non arriva

Lettera a Fini, Casini e Rutelli: mancano le condizioni per la candidatura alle comunali
L'ex sindaco non smentisce la corsa con il terzo polo e il centrodestra reagisce stizzito
di STEFANO ROSSI

"Sono pronto a ricandidarmi a sindaco di Milano". È bastato un titolo forzato dell'agenzia di news radiovideo Cnr News per gettare nel panico il centrodestra e attirare su Gabriele Albertini, autore della presunta dichiarazione, le ire del Pdl, soprattutto, e della Lega.
Il giallo è durato tutta la giornata. A Cnr News Albertini ha dichiarato solo, in realtà, di avere comunicato con una lettera a Fini, Casini e Rutelli la sua decisione in merito alla candidatura. E la decisione sarebbe negativa: "Allo stato non esistono le condizioni per una mia candidatura". Che è poi quanto ha detto in diverse occasioni pubbliche. Bene il progetto neocentrista, ma Albertini non se la sentirebbe di mettersi in gioco.

Il modo un po' ammiccante con cui Albertini avrebbe dato rilievo alla nota inviata ai leader centristi, secondo Cnr, avrebbe giustificato l'interpretazione. Di certo, l'ex sindaco per tutto il giorno si è ben guardato dallo smentire rumors che ingrossavano fino a diventare certezze, in un susseguirsi di reazioni. "Ha l'animo del pokerista", spiega un collega terzista. E intanto piovevano gli strali del centrodestra. Il coordinatore regionale del Pdl, Guido Podestà, per primo dichiarava: "È davvero una delusione. Lo dico con profondissima amarezza. Non me l'aspettavo. A questo punto, Albertini diventa incompatibile con un posto di assoluto rilievo nella commissione affari esteri, la più importante del Parlamento europeo".

E Romano La Russa, coordinatore provinciale: "Soltanto un pazzo potrebbe davvero pensare di poter vincere a Milano contro Letizia Moratti". "Se fosse vero", aggiungeva l'europarlamentare Carlo Fidanza, "quella di Albertini non sarebbe una candidatura per la città ma una candidatura contro la Moratti nei confronti della quale ha sempre covato una malcelata sete di rivalsa personale". Più pacata la Lega. Il presidente del Consiglio regionale, Davide Boni, commentava: "Una caduta di stile". Mentre il deputato europeo Matteo Salvini: "Milano guarda avanti, non al passato. Sono problemi interni a una parte del centrodestra". Alla fine, il dato politico più rilevante sono i nervi scoperti del Pdl, terrorizzato dall'eventualità di un concorrente centrista autorevole per una Moratti in caduta verticale di consensi. Lei, la Moratti, non ha parlato: "Oggi è un giorno di festa, non penso ad altro".

Il plauso di Bruno Tabacci dell'Api "ci ho lavorato mesi, sono molto soddisfatto" e di Manfredi Palmeri di Fli dà la misura dei desideri di due terzi dei centristi (ma non dell'Udc) di veder correre Albertini. Solo Pierluigi Mantini lo ha invitato a "chiarire, perché condivide le ragioni del nuovo polo di centro ma la sua candidatura non è ancora decisa". Se invece Albertini voleva verificare la tenuta dei moderati del Pd, scontenti della vittoria alle primarie di Giuliano Pisapia, ha avuto la sua risposta. "Noi siamo con Pisapia", ha subito replicato Roberto Cornelli del Pd. La boutade albertiniana non rimane però senza conseguenze nel centrosinistra.

Per Stefano Boeri, sconfitto alle primarie da Giuliano Pisapia, è lo spunto per rilanciare l'idea di una lista civica: "Occorre farla per rivolgersi ai moderati. Dobbiamo allargare il consenso sul nostro progetto per la città". Pisapia, destinatario di questo invito, nota che "i milanesi non hanno dimenticato i dieci anni di giunta Albertini, preludio ai guasti gravi della Moratti. Albertini e la Moratti sono in continuità fra loro, la nostra visione dalla città è totalmente alternativa. Da parte mia si rafforza l'impegno per assicurare a Milano un governo più attento allo sviluppo economico e culturale della città e ai bisogni dei cittadini, estenuati dalle promesse continuamente disattese del centrodestra".

(07 dicembre 2010)

Allegati (1)

Articoli di Corriere della Sera e la Repubblica pubblicati il 07/12/2010

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.corriere.it : http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_dicembre_9/valditara-terzo-polo-18139146349.shtml Palmeri: E' chiaro che il Pdl ha qualche problema Terzo polo, Albertini verso...
avatar Oliverio Gentile 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.corriere.it : http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/10_dicembre_10/comunali-la-russa-18146721691.shtml Pochi nel Pdl credono alla discesa in campo. Formigoni: non c'è spazio per...
avatar Lucio Chiappetti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Un commento alle persone del c.d. "terzo polo". Un sindaco di una lista civica, o comunque non dei due principali schieramenti potrebbe certamente avere un senso, ma perche' proprio Albertini ? Come...
avatar Oliverio Gentile 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.repubblica.it : http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/12/11/news/albertini_cambia_di_nuovo_idea_pronto_a_sostenere_la_moratti-10090765/ POLITICA Albertini cambia di nuovo idea "Pronto a...
avatar Elisabetta Patti 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La Candidatura a Sindaco di Milano dell. On Albertini appare a tratti confermata ed al tempo stesso smentita. Il Personaggio si pone nel campo della politica pura e di tattica ..: dice ..non dice smentisce ed...
avatar Paolo Ramella 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Albertini ha già detto di non volersi presentare, ma, nel caso lo volesse fare, sarebbe curioso. Non si capirebbe, infatti, come potrebbe gareggiare "contro" il suo stesso partito di riferimento. Va bene...