13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Ricevo dall'Assessore Maran e pubblico/condivido qui su partecipaMi:

Da: Pierfrancesco Maran
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 21.38
Oggetto: Newsletter - dicembre 2011

Care amiche, cari amici,

da quasi sei mesi abbiamo l’onore di amministrare Milano. E’ una sfida affascinante, intensa, difficile.
Lavoriamo senza sosta, dormiamo anche poco, per realizzare quel cambiamento che i milanesi ci hanno chiesto, per valorizzare l’entusiasmo che abbiamo respirato e creato tutti insieme la scorsa primavera, per far fronte ad una situazione finanziaria, locale e nazionale, disastrosa.

Come sapete per rispettare il patto di stabilità nel 2011 il Comune di Milano ha dovuto vendere quote di Sea e Serravalle. Fino a quella cessione a Palazzo Marino c’è stato il sostanziale blocco delle spese non obbligatorie.

Anche nel mio assessorato, di fatto, le uniche spese rilevanti stanziate sono state i 3 milioni di euro che stiamo impiegando per interventi indispensabili alla M2 tra Piola e Lambrate, dove la falda sta creando numerosi danni e tre milioni per sostituire 16 scale mobili nelle fermate di Precotto, Lima, Porta Venezia, Cordusio, Cairoli e Pagano nella linea M1 e di Moscova, Sant’Ambrogio e Porta Genova nella linea M2.

Nelle ultime settimane le situazioni metereologiche sfavorevoli hanno messo a nudo, ancora una volta, la situazione di criticità dell’aria milanese. Stiamo tentando interventi che tamponino la situazione di questo inverno ma è evidente a tutti che 20 anni di mancati investimenti sulla sostenibilità ambientale non si risolvono rapidamente, che serve una programmazione di medio e lungo termine da parte del Comune e che questa funziona solamente se anche le altre istituzioni collaborano e se tutti i cittadini e le categorie produttive cooperano per una svolta sostenibile.


E’ tanto che non vi scrivo, in questa mail vorrei riassumervi brevemente tutte le iniziative che abbiamo messo in campo dall’assessorato mobilità, ambiente, arredo urbano e verde:

• Copertura dei tagli di Governo e Regione al trasporto pubblico. Abbiamo scelto di non ridurre i servizi ma di incrementare il biglietto singolo(la cui durata è passata da 75 a 90 minuti), mantenendo stabili gli abbonamenti. Abbiamo dato la gratuità agli over 65 entro certe fasce di reddito ed esteso l’abbonamento studenti a tutti gli under 26. Approvato il trasporto gratuito delle biciclette sui mezzi pubblici. Questi interventi ci hanno permesso di incrementare gli abbonati ATM di oltre il 15% ed anche il numero di passeggeri trasportati.
• Approvazione di Area C, la congestion charge all’interno della cerchia dei bastioni che ridurrà il traffico e i cui proventi verranno utilizzati per migliorare il trasporto pubblico. Trovate le informazioni su www.areac.it
• Inaugurata la rete di bus notturni attiva il venerdì e sabato. Dieci linee che coprono capillarmente la città e che ogni week end trasportano oltre 8mila persone .
• Dato il via libera all’asservimento semaforico sulla 90/91. La circolare ora trova il verde con maggiore facilità. La sperimentazione sta procedendo, attualmente ha tagliato i tempi di percorrenza di 5 minuti (obiettivo 10) e migliorato significativamente i dati sulla puntualità. Una volta raggiunto l’obiettivo ci concentreremo su altre linee.
• Prosecuzione dei lavori  per completare l’anello della preferenziale con l’apertura in estate dei cantieri tra V.le Piceno e V.le Abruzzi e in P.za Stuparich.
• Protezione di 10 corsie preferenziali attraverso telecamere
• Presentazione di “bicicletTIAMOMilano”, il piano della ciclabilità dei prossimi anni
• Inaugurazione di 6 nuove fermate di bike sharing
• Estensione del diritto di parcheggiare sulle strisce blu negli ambiti di sosta 14 (Risorgimento) e 16 (Libia) e attivazione dei nuovi ambiti 10 (Farini) e 11 (Sondrio)

• Bando di gara per acquistare 150mila euro di rastrelliere bici
• Programmazione delle domeniche a spasso insieme ai comuni della Provincia
• Pedonalizzazione di P.za Beccaria
• Realizzazione di 10 nuove aree giochi
• Realizzazione di 4 aree ristoro nei parchi cittadini
• Introduzione di controlli fiscali a campione per chi sosta sui posti riservati alle persone con disabilità.


In queste settimane stiamo lavorando per far sì che Area C parta senza intoppi. E’ un provvedimento molto importante, richiesto dai cittadini attraverso il referendum di giugno, che necessita di un grande lavoro da parte degli uffici del Comune. I benefici stimati da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio) indicano una riduzione del 20% del traffico nell’area interessata, riduzione degli incidenti, incremento della velocità dei mezzi pubblici e inoltre le risorse erogate dal provvedimento ci permetteranno di finanziare corsie preferenziali, acquisto di mezzi pubblici, rete ciclabile, pedonalizzazioni.
Area C è un provvedimento in una strategia più vasta volta a ridurre il numero di auto circolanti, incrementando il trasporto pubblico e rendendo più sicura e agevole la ciclabilità.
Ovviamente oltre a questi interventi più consistenti, vi sono tanti piccoli interventi …. piazzale Archinto, Sarpi, la fontana di P.le  Bausan.

Non c’è solo Area C. Le altre linee principali di lavoro sono:

• Stesura delle linee guida del Piano Urbano della mobilità. Si tratta del piano decennale dell’amministrazione che avrà l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto in città, incrementando l’efficienza dei mezzi pubblici e sviluppando la rete ciclabile
• Contatto diretto con i consigli di zona per risolvere problematiche di quartiere
• Piano dell’efficienza energetica degli edifici comunali
• Passare dalle parole del piano “bicicletTIAMOMilano” ai fatti
• Di concerto con AMSA lo sviluppo della raccolta dell’umido

Con l’occasione vi auguro un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Io mi prendo l’impegno di aggiornare questa newsletter con maggiore frequenza e mi scuso fin d’ora se non sono in grado di rispondere a tutte le mail che mi arrivano a questo indirizzo. Se avete segnalazioni, problematiche, disservizi, proposte di miglioramento, potete comunque utilizzare la mail istituzionale:
assessore.maran@comune.milano.it

Pierfrancesco Maran

avatar Enrico Sardini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Chiudere il centro sara' un fiasco, si concentrera' il traffico intorno alla cerchia peggiorando viabilita' e qualita' dell'aria, lo scopo sono solo i soldi.
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
" Da quasi sei mesi abbiamo l'onore di amministrare Milano ". Non come un onore, bensì come un impegno, credo il ruolo dovrebbe essere vissuto.
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Assessore, sembra che di cose ne abbia fatte: grazie. Ottimo usare tutte le risorse umane e materiali che si hanno già senza ricorrere a consulenti esterni.