Materiale
Informativo
13 anni fa
Viale Monte Grappa, 4, 20124 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Sicurezza

Una Casa per persone e associazioni

Granelli: “La Casa del Volontariato avrà un ruolo importante per Milano e se il trasferimento dell’Agenzia del Terzo Settore venisse confermato, andrà sicuramente in parte a colmare quel vuoto”

Milano, 31 gennaio 2012
– Nascerà all'inizio del 2014 in via Montegrappa 4/A la nuova Casa del Volontariato di Milano: un grande spazio di 2.400 metri quadrati distribuiti su 5 piani che, come ha spiegato l’assessore al Volontariato Marco Granelli, “sarà un punto di incontro per sostenere e promuovere il mondo del volontariato milanese, per avere momenti di condivisione, nel rispetto delle autonomie delle singole associazioni”. Il progetto architettonico di ristrutturazione della Casa del Volontariato è stato annunciato alla stampa questa mattina a Palazzo Marino e sarà presentato alla cittadinanza venerdì 3 febbraio nell’ambito dell’evento “VOCE – Volontari al centro”, che si svolgerà a Palazzo Reale, dalle ore 14.30.

La Casa offrirà molti servizi ai cittadini e alle associazioni: sarà attivo uno sportello di orientamento al Volontariato che potrebbe diventare il “quartier generale” per il coordinamento dei volontari in vista di Expo 2015. Ci saranno una biblioteca e un centro di documentazione, un giardino, un ostello per ospitare giovani volontari, un bar caffetteria, spazi per mostre, incontri, convegni e aule dedicate alla Scuola di Formazione del Volontariato gestita in collaborazione con istituzioni, università, enti e associazioni.

“La Casa del Volontariato - ha spiegato Granelli - avrà un ruolo molto importante per Milano e, se il trasferimento dell’Agenzia del Terzo Settore venisse confermato, andrà sicuramente in parte a colmare quel vuoto”.

Alla presentazione di questa mattina hanno partecipato anche Lino Lacagnina del CIESSEVI, coordinatore del progetto, e Carlo Vimercati di Fondazione Cariplo, che contribuisce alla ristrutturazione donando un milione di euro.

“La nuova Casa del Volontariato – ha dichiarato Lino Lacagnina – vuole essere un luogo dove i milanesi possano ritrovare la forza e il coraggio per essere cittadini attivi e orgogliosi della propria appartenenza, desiderosi di mettere a confronto le proprie esperienze, di scambiare e condividere idee e progetti sociali, di costruire e consolidare relazioni. La sfida è quella di ripensare un nuovo modello di comunità”.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio a questo progetto – ha dichiarato Carlo Vimercati – e abbiamo deciso di partecipare alla sua realizzazione. Un contributo che vuole essere d’esempio affinché anche altri concorrano alla coesione sociale in questo momento di crisi sociale. Crediamo che un luogo capace di accogliere persone e associazioni sia l’incubatore ideale per creare delle reti che siano capaci di lavorare insieme su progetti comuni”.

Per poter completare i lavori di ristrutturazione sono necessari ancora 2 milioni e mezzo di euro. Venerdì 3 febbraio, nell’ambito dell’evento “VOCE – Volontari al centro”, verrà lanciata la campagna di fund raising: l’obiettivo è di far partire i lavori a settembre 2012 e terminarli in 14 mesi.

In allegato una foto del progetto di ristrutturazione e il programma dell’evento “VOCE - Volontari al centro”, che si svolgerà venerdì 3 febbraio a Palazzo Reale.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/1950

Allegati (1)

casa volontariato vista.jpg

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: VOLONTARIATO. GRANELLI: “UNA CASA DELLE ASSOCIAZIONI IN OGNI ZONA” L’assessore: “I volontari sono risorsa importante per la città: per il Piano Antifreddo ne...
avatar Luciana Pellegreffi 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bella iniziativa davvero, quello che non mi convince molto è perché ci debbano essere sempre di messo le banche. Così come nell'hausing sociale dove mi è chiarissomo il loro interesse. Qui molto meno. Che ci...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: VOLONTARIATO. DOMENICA STUDENTI E STREET ARTIST DIPINGONO "VOCE", LA CASA DEL VOLONTARIATO DEL COMUNE   Milano, 1 marzo 2014  -  L'evento a causa della pioggia, è...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comue di Milano: VOLONTARIATO. STREET ARTIST E STUDENTI HANNO DIPINTO VOCE, LA CASA DEL VOLONTARIATO DEL COMUNE   Granelli: "Coloriamo la Milano accogliente e solidale dove c’è posto...