Materiale
Informativo
13 anni fa
Viale Giustiniano, 3, 20129 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il 20 febbraio 2012 il Consiglio di Zona ha finalmente trattato la mozione che avevo presentato lo scorso 10 novembre in merito alla proposta di esprimere parere negativo relativamente allo spostamento del chiosco notturno di piazza Ascoli in viale Giustiniano angolo viale Dei Mille.

Lo scorso ottobre, in occasione di una seduta della Commissione Territorio sulee problematiche relative alla realizzazione della corsia preferenziale del bus nell’asse viario Abruzzi/Piceno, un cittadino aveva portato all’attenzione dei consiglieri una raccolta di firme di residenti contrari allo spostamento. Alcuni cittadini mi avevano anche raggiunto telefonicamente sottolineando le problematiche relative allo spostamento in via Giustiniano. In particolare la vicinanza ai palazzi e la totale assenza di area per la sosta veicolare degli avventori. In sostanza le preoccupazioni erano e sono legate al possibile disturbo acustico notturno e d l’intralcio alla viabilità.
Il Presidente della Commissione Territorio, alla presenza di un rappresentante della categoria dei commercianti, aveva deciso di non ascoltare le richieste dei cittadini ritenendo la questione chiusa adducendo la motivazione della mancanza di tempo per l’individuazione di un’altra localizzazione.
Decisi allora di fare un sopraluogo e presentai una mozione urgente che non venne deliberatamente discussa per quattro mesi nonostante le mie ripetute richieste di anticipazione del punto in occasione delle numerose sedute di Consiglio tenutesi da quel 10 novembre.

Giovedì 20 febbriao la mozione è stata finalmente messa ai voti e bocciata dalla maggioranza di sinistra. Il Presidente della Commissione Territorio Gabriele Mariani del PD, intervenendo a nome del suo partito, ha dichiarato che il chiosco rimarrà in via Giustiniano provvisoriamente, in attesa di una nuova localizzazione.
Una dichiarazione che non mi trova concorde in quanto l’installazione del chiosco necessita di lavori onerosi per l’allaciamento della corrente e di altre utenze. Non vedo come una volta che il Comune ha scelto una localizzazione possa poi essere in grado di imporre all’esercente un ulteriore futuro ipotetico spostamento.

Al di la delle chiacchiere la nuda realtà è quella di una maggioranza che aveva quattro mesi per darsi da fare venendo incontro alle richieste dei cittadini e ha deliberatamente perso tempo non volendo disturbare l’amministrazione centrale per un problema ritenuto minore.

Hanno votato contro la mozione (e quindi a favore del trasferimento del chiosco in via Giustiniano):

Antola Caterina (PD)
Basciano Carla (SEL – Vendola)
Benvenuto Titti (Rifondazione Comunista)
Casati Vincenzo (PD)
Cati Sergio (PD)
De Luca Cardillo Maria (VERDI)
Filice Paola (PD)
Fiorini Filippo (PD)
Fossati Cinzia (PD)
Lazzarotti Andrea (SEL – Vendola)
Loi Martina (Lista Bonino – Radicali)
Mariani Gabriele (PD)
Monzio Compagnoni Dario (PD)
Morosi Silvia (PD)
Mussi Irven (PD)
Muzio Adalberto (PD)
Papale Alessandro (SEL – Vendola)
Rosco Giuseppina (PD)
Rovelli Pierangelo (PD)
Sacerdoti Michele (Lista Milly Moratti)
Sacristani Renato (Rifondazione Comunista)
Zerbinati Giorgio (PD)

Ecco la tabella ufficiale con tutte le espressioni di voto riguardo questa mozione.

 

Gianluca Boari - Consigliere Zona 3 PdL
www.quizona.it

avatar Gianluca Boari 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giovedì 23 febbraio ho presentato un’interrogazione rivolta al Settore Commercio del Comune per conoscere la durata della concessione di utilizzo suolo pubblico del chiosco, in particolare se è previsto...
avatar Gianluca Boari 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Si è tenuto nella mattinata di lunedì 5 marzo un sopraluogo nella zona di piazza Ascoli per individuare assieme ai cittadini un’altrnativa praticabile allo spostamento del chiosco, qui presente, in viale...
avatar Gianluca Boari 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In occasione della seduta di Consiglio del 7 giugno è stata approvata una delibera che chiede al Comune di revocare la decisione di trasferire l’ormai ex chiosco, che si trovava in piazza Ascoli, nell’area di...