13 anni fa
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Buongiorno,

scrivo per sollecitare l'attenzione sulle procedure a cui i cittadini sono soggetti per fruire dei servizi: sono convinto che con maggiore coordinamento ed attenzione, l'accesso sarebbe più facile, gli sprechi (in particolare di tempo, sia dei beneficiari, sia degli operatori) sarebbero ridotti ed in generale il grado di soddisfazione crescerebbe.

Dopo l'introduzione generale, che credo possa valere per diversi servizi, vi presento la procedura di rinnovo della patente.

Vivendo in zona 1, ho chiamato l'ASL distretto 1, come indicato dal sito. Mi è stato fissato appuntamento per la visita medica per le 18.20, e mi pare che mi abbiano detto di recarmi da loro, in Corso Italia. Qui iniziano le prime segnalazioni:

- le visite NON si tengono in Corso Italia, bensì in via Palermo 6

- l'orario di visita termina alle ore 18.00, quindi il medico sarebbe stato costretto a restare oltre il suo orario (o non mi avrebbe ricevuto)

- sono stato contattato sia da un altro operatore, sia dal medico stesso per farmi arrivare prima, visto che alle 18.00 i cancelli chiudono. Inoltre mi hanno segnalato il luogo corretto della visita (non ho trovato da nessuna parte del sito indicazioni sul luogo della visita)

- Visto che l'operatrice che mi aveva richiamato mi aveva detto di recarmi in via Statuto, ma non era certa del civico, ho provato a richiamare l'ASL distretto 1: ce l'ho fatta al terzo giorno al ventesimo tentativo (uno più, uno meno)

Prima della visita ho pagato i diritti sanitari e comprato la marca da bollo, come segnalato. Peccato che al momento della visita avessero bisogno per far avanzare la pratica anche della ricevuta del versamento per il Dipartimento dei Trasporti Terrestri, da effettuare ESPLICITAMENTE dopo la visita stessa. Fortunatamente è bastato mandare via fax la ricevuta per poter far proseguire la pratica.

Possibili soluzioni:

- semplificare la gestione prenotazioni ASL, magari con modulo on-line da compilare

- indicare sul sito i luoghi delle visite per le diverse prestazioni

- se non è possibile unificare i pagamenti, almeno rendere possibili forme di pagamento online semplici e rapide (come per il bollo dell'auto)

Qualcun altro può segnalare procedure non efficienti e migliorabili?

Buona giornata

Marco Caniato

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Bravo. Volere e potere. Alzare il sedere dalla sedia e darsi da fare: sono passati troppi anni di sonni lunghi ed intensi, ora l'Italia si deve svegliare per dare un servizio al cittadino.