13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sul consumo di suolo e tutela dei terreni agricoli, uno dei temi da approfondire è il tracciato della linea metropolitana prevista da San Siro piazza Axum a Settimo Milanese.
Pregiudicherebbe seriamente, per quanto mi è dato conoscere, le aree agricole di Quinto Romano del comparto 1 dell'Ovest milanese, con grande consumo di suolo. Prevede la deviazione da via Novara a via Caldera, via Tofano, tangenziale Ovest, che appare ingiustificata se si tiene conto dell'alternativa possibile, economicamente più razionale e vantaggiosa: attestare il tracciato lungo il percorso di mobilità storico costituito dalla via Novara.
Che consentirebbe economie dei costi per l'accorciamento del tracciato. Manterrebbe invariato il bacino di utenza di Quinto Romano, agevolerebbe il servizio al borgo di Figino, servirebbe i grandi parchi, attestando le fermate in via Caldera (Hotel Brun), San Romanello, via Novara - Figino.
Salverebbe uno delle ultime significative aree agricole del comparto dell'ovest milanese.

avatar Enrico Vigo 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Corrado, evidenziando i due tracciati su una apposita cartina, si potrebbe capire meglio l'alternativa e i suoi vantaggi. Per  me va tutto bene, purché non si metta in discussione l'opera.
avatar Michele Sacerdoti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ma non è il proseguimento della linea 5 ?