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Informativo
13 anni fa
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Bene che venga offerta la possibilità di "rimediare", entro 3 giorni o quando fosse, per chi ha l'abbonamento Atm ma ha dimenticato a casa la tessera (anche se non ho capito le modalità di tale "rimedio" e quali "spese di segreteria" l'utente dovrebbe pagare e perché dovrebbe pagarle).

Male invece questa conferma della "escalation" di cifre relative alle “multe”, che lievitano da 45 euro subito a 150 euro in poche settimane: credo nemmeno i cravattari, calchino la mano così.

Premetto che io odio questa municipalizzata nella quale mio padre (bigliettaio, tram linea 17), assunto con stipendio di 39 mila lire mensili, è stato per anni sottoposto ad orari assurdi (non solo albe e notti fonde, proprio come anche loro distribuzione giornaliera: tipo - senza sabati né domeniche - fare due ore e poi stare fermo per altre quattro per poi doverne fare altre due, ecc.; che portava tutti i tranvieri, negli “intervalli”, ad andare al bar a bere bianchini giocando a carte in attesa della prossima manciata di minuti in cui lavorare) finchè ci è morto - per cirrosi epatica -  anche grazie ai 7,5 anni di militare cui l’avevano obbligato e durante i quali si era preso una brutta itterizia, naturalmente malcurata. Ricordo un gran brutto ambiente lavorativo gerarchizzato al massimo (come anche ultimamente ho visto continua ad essere), i maltrattamenti degli ultimi anni di vita di mio padre (morto a 55 anni, nel 1973) e come gli venisse elargita come una “carità” la possibilità di stare a fare più o meno il niente che poteva fare al gelo della rimessa di via Teodosio.

L'Atm (l’Atm, non i tranvieri), con chi parlo parlo, sento che non è di certo amata né rispettata, dai milanesi. E credo a ragione: piena di scandali (ricordate, uno per tutti, i Jumbo tram che sono dovuti essere poi “segati” per la loro lunghezza, dato che non riuscivano a girare nelle vie per quant’erano grossi?) gestita da sempre clientelarmente (e clientela essa stessa per il Comune suo proprietario) costa tanto all'utente (e più che mai alla collettività, specialmente in passato; a proposito: a Catania è stata data la sua bella paccata di milioni di euro?) e funziona poco e male. Perché dunque mai i milanesi dovrebbero non dico amarla ma anche solo rispettarla?

E’ arrivato Pisapia, uno dice: “Le cose cambieranno”. E invece vedo che è stato persino inasprito, questa specie di giustizialismo a grana grossa (nei confronti dei piccoli cittadini utenti) per cui credo che il sentimento avverso dei cittadini nei confronti dell’Atm non solo rimarrà, ma anche si accentuerà.

Che significano, infatti, questi "nuclei armati" formati dai “controllori” che affrontano i cittadini come se dal loro - anche se fosse - mancato pagamento del biglietto derivasse chissà quale disastro economico?

Ricordiamoci sempre che un tram passa sia vuoto sia pieno, per cui: cos'è che ruba, il cittadino che non paga il biglietto? In concreto, niente. Sottrae (questo sì) liquidità per un servizio migliore: ma di questo miglioramento del servizio (anche inteso come volontà di rapporto con gli utenti) v’è traccia? Io, a dire la verità, vedo solo arroganza: quella, sì, tanta; per il resto, poco o niente.

Le persone vanno accostate (non: “Fermate”) con gentilezza ed educazione, senza intimorirle. E la sanzione che gli va irrogata, se prive di biglietto, deve essere giusta, non: "Esemplare".

Ed i tempi di pagamento devono essere congrui, senza aggravi da strozzinaggio per chi non può pagare subito ma - se tra dare da mangiare al bambino e pagare la multa ha scelto il primo - pagherà tra qualche settimana (magari con anche prevista una forma di rateazione).

E se l'Atm non ce la fa ad aggiornarsi come organizzazione, anche amministrativamente parlando, che cambi attività, nessuno la obbliga a vessare i milanesi.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_28/atm-riforma-sanzioni-controllori-biglietto-abbonamento-tram-metropolitana-2003866084560.shtml

avatar Enrico Vigo 13 anni fa
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Rispetto le traversie famigliari personali che Lei ha subito, Sig.Pozzati, e concordo in parte con quanto afferma in particolare in ordine all’inasprimento delle sanzioni che reputo eccessivo ed ingiustificato,...
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
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Buongiorno.. trova la discussione interessante anche dal punto di vista del comportamento civico. E trovo molto interessante la frase di Pozzati quando dice " Ricordiamoci sempre che un tram passa sia vuoto...
avatar Massimo Roselli 13 anni fa
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Alcune considerazioni possono essere più o meno condivise. La considerazione che un servizio ha un costo e qualcuno deve pagarlo è sacrosanta. Il concetto della cosa comune non significa che alcuni paghino per...