13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO: SEI SAGGI PER IL FUTURO DELLA SOCIETA’ DI GESTIONE DEI MERCATI

Milano, 2 Aprile 2012 – E’ stato presentato oggi a Palazzo Marino dall’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale Franco D’Alfonso il comitato dei saggi che affiancherà l’amministrazione comunale nell’individuare soluzioni e piani di sviluppo per il futuro della società di gestione dei mercati generali di Milano. 

“Oggi, presentiamo alla stampa il comitato di saggi che è una risposta concreta ad un preciso impegno assunto mesi fa dall’amministrazione con il Consiglio Comunale e con tutti gli operatori dei mercati generali affinché si possa giungere ad un preciso piano attuativo per la riorganizzazione dell’area e della sua futura vocazione”. Così ha commentato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. “Questi esperti - conclude l’assessore - con il loro apporto di conoscenze specifiche sulla materia, sapranno coadiuvare l’impegno dell’amministrazione nell’individuare la migliore soluzione per la realizzazione di mercati generali efficienti, sicuri e sostenibili”. 

Il comitato è composto da sei membri, oltre al Sindaco o suo delegato in qualità di Presidente, quali: Marco Vitale, docente universitario, esperto in strategie aziendali, Presidente e amministratore di importanti società pubbliche e private. Umberto Giovine, esperto in affari internazionali, già docente presso università americane, Amministratore Delegato della Lombard House International Limited. Elio Milantoni, esperto in strategie finanziarie, socio della Deloitte Financial Advisory Services S.p.A. Otto Bitjoka, profondo conoscitore dei mercati emergenti, Vicepresidente di Extrabanca S.p.A. e Presidente Fondazione Ethnoland. Paola Santeramo, Presidente dell’ISTVAP (Istituto per la Tutela e la Valorizzazione dell’Agricoltura Periurbana), ex Direttore e Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Milano e Lodi (CIA). Alessandro Balducci, Prorettore del Politecnico di Milano, docente universitario ed esperto in pianificazione e politiche urbane.

Compito del comitato è formulare proposte in merito alla costituzione di nuovi mercati generali. Identificare suggerimenti in ordine alla più opportuna scelta di localizzazione in riferimento alla connessione con le decisioni comunitarie delle politiche europee sulla logistica (Corridoio 5, Terzo Valico e Corridoio 3) e con l’evoluzione dei poli logistici interni al tessuto urbano. Oltre a individuare eventuali proposte di modifica del quadro legislativo regionale ed elaborare proposte in ordine alla proiezione sui mercati internazionali dato che circa il 30% dei volumi trattati da So.Ge.Mi. oggi sono rivolti all’esportazione, oltre a compiere una comparazione con le più significative strutture europee adibite al medesimo servizio. 

I membri del comitato resteranno in carica per la durata di 6 mesi con facoltà di proroga ad esclusiva volontà del Sindaco. Tutti i componenti metteranno a disposizione dell’amministrazione le loro competenze e il loro know how a titolo esclusivamente gratuito.

Nessuna risposta inviata