Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Sansovino, 5-11, 20133 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

La seduta del Consiglio di Zona di ieri, giovedì 5 aprile, ha visto la maggioranza presentarsi nuovamente nel suo consueto stato confusionale.
Dopo solo un giorno dalla Seduta che aveva visto i consiglieri di sinistra impegnati nell’operazione bavaglio ai danni delle opposizioni, cambiando a colpi di maggioranza l’articolo del regolamento interno che consentiva ai consiglieri di opposizione di poter presentare mozioni con carattere di urgenza, ecco che tutto ritorna alla normalità.

I lavori sembrano inizialmente procedere avanti spediti con l’approvazione dell’accorpamento delle deleghe dell’Urbanistica e del Territorio in una sola Commissione e poco dopo con l’istituzione della nuova Commissione Decentramento che avrà il compito di seguire il processo di graduale conferimento dei poteri dal Comune centrale alle Zone che l’Amministrazione Pisapia dice di voler trasformare in Municipi come già avvenuto in altre città (Roma su tutte). Viene anche finalmente creata la delegha “Sicurezza” che viene conferita alla Commissione Lavoro e Attività Produttive. Quest’ultimo un grande risultato politico del PdL che da mesi incalzava la Maggioranza chiedendo che vi fosse uno strumento istituzionale dove trattare le problematiche della sicurezza che riguardano i cittadini della zona.

Ad un certo punto ecco che il Consigliere Mariani (Pd), Presidente della Commissione Territorio e Urbanistica da inizio alle danze chiedendo la parola al Presidente, che viene incredibilmente concessa per “fatto personale”. Solamente che non c’era alcuna ragione in quanto nessun consigliere era precedentemente intervenuto per acusare Mariani di qualsivoglia cosa. L’ineffabile Presidente di Commissione dichiara solennemente di aver preso una multa per divieto di sosta e di essersela meritata.
Ma come!? Incredibile! Il re delle crociate anti sosta abusiva della Zona 3, l’uomo che si batte per cancellare la sosta abusiva in tutte le vie e che ha organizzato dei gruppi di cittadini che vanno in giro a contare le auto in sosta è il primo a fare come quei cittadini indisciplinati che in ogni seduta di commissione mette all’indice? Si, è proprio così, magnifico esempio dell’idea che la sinistra ha del concetto di coerenza.

Ecco il turno del Presidente della Commissione Cultura Papale (SEL) che chiede di anticipare la trattazione della sua programmazione di iniziative per il secondo trimestre dichiarando che alcune di esse sono urgenti perché con date molto ravvicinate. L’opposizione insorge in quanto il punto che si vorrebbe scavalcare è quello importantissimo del parere sul piano triennale delle opere pubbliche, che riguarda le priorità degli interventi viabilistici, per il verde, per le scuole, per le bonifiche dall’aminato, già scaduto a fine marzo e per cui si è già in ritardo.
Il Presidente Sacristani (Rifondazione Comunista) mette in votazione la richiesta di Papale che viene approvata dalla Maggioranza. Il consigliere Mariani, stizzito dalla impossibilità di poter discutere il piano delle opere, consegna la scheda e abbandona l’aula.
A questo punto i consiglieri di opposizione iniziano a fare richieste di anticipare altri punti ritenuti importanti tra cui quello della Programamzione della Commissione Educazione che vede alcune iniziative rischiare di saltare se non votate durante la serata. Tra queste una dell’ANPI prevista in una scuola il 14 aprile. la richiesta viene messa in votazione e il PD si spacca consentendo alle opposizioni di far approvare l’anticipazione del punto riguardante le scuole.

A questo punto la seduta degenera definitivamente e il Presidente perde, come spesso gli capita verso le 22.30 circa (calo di zuccheri?), il controllo dell’aula.
Il consigliere Papale che aveva cercato il colpo gobbo mettendo in imbarazzo la sua stessa maggioranza comincia ad andare in escandescienza e il consigliere Ancona (Lega Nord) richiama il Presidente lamentandosi del fatto che viene ripetutamente  interrotto in occasione del suo intervento. Il Presidente invoca il nuovo regolamento ammonendo Ancona e minacciandolo di espulsione. Per 10 minuti va avanti un siparietto tra i due in cui il Presidente, forse calandosi nella parte di un nobile cavaliere del Medioevo, incalza il consigliere leghista ripetendo la frase:
“Lei mi sfida? Sta sfidando il Presidente?!
Lei continua a sfidare il Presidente?”
Ecco allora che il Presidente decide di mettere in votazione l’espulsione del consigliere Ancona ma 4 franchi tiratori della sua Maggioranza lo sbugiardano facendogli mancare il necessario sostegno.
A questo punto i tre consiglieri del SEL consegnano le schede abbandonando l’aula.

Ma la serata non è ancora finita, manca ancora un capitolo, quello della votazione delle iniziative della Commissione educazione.
La consigliera Re (Movemnto 5 Stelle), che non ha mai nascosto le sue antipatie per il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, propone un emendamento per stralciare il finanziamento ad un’iniziativa dell’Istituto Sacro Cuore. Insorge il PdL e il Pd si spacca nuovamente tra chi vuole mantenere il finanziamento e chi no. Tra i favorevoli allo stralcio ci sono i consiglieri Naso (IDV), Ancona (Lega Nord) e Rositano (UDC).
L’emendamento passa e la programmazione viene approvata con le modifiche.
I dubi che l’approvazione dell’emendamento potesse rischiare di invalidare l’intera delibera sono stati sciolti stamani dal Direttore. La delibera andrà riportata in votazione!
I fondi stralciati sono finiti su un’altra iniziativa che era stata scartata in sede di Commissione istruttoria e sulla quale pertanto non vi è stato un preventivo parere tecnico-contabile da parte degli Uffici.

Il resoconto di questa seduta di Consiglio di Zona forse farà ridere qualcuno perché racontata con un velo di ironia.
Rimane la tristezza di vederre come un’Istituzione possa essere mortificata dall’incapacità di una Maggioranza che dovrebbe farsi più di un esame di coscienza se vuole governare seriamente, a partire dal Presidente che non è nemmeno in grado di capire se un emendamento è ammissibile al voto.

Gianluca Boari - Consigliere PdL Zona 3
www.quizona.it

avatar Michele Marsico 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Forse il suo intervento, ironico e anche di parte, ammettiamolo, andrebbe inserito nella precedente discussione sul perché il consiglio di zona 3 è zavorrato da un centinaio di ordini del giorno. A questo...
avatar Gianluca Boari 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono d'accordo, infatti lo abbiamo già chiesto attraverso una mozione votata un pò da tutti. Come abbiamo già chiesto (in particolare il sottoscritto) che come accade per Palazzo Marino sia pubblicato sul sito...
avatar Gianluca Boari 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ovvio che sono di parte, per definizione essendo di un "partito". Comunque ciascuno può farsi le proprie valutazioni venendo in Consiglio (in attesa di avere i file audio disponibili per tutti e non solo...
avatar Gianluca Boari 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Devo fare una correzione in merito a quanto qui scritto (sul sito www.quizona.it ho già corretto). Infatti il Pd sull'emendamento contro la scuola Sacro Cuore in realtà non si è spaccato in due, ma in tre....