Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LE NOVE ZONE DI MILANO CONTRO L’OMOFOBIA. DAL 17 APRILE IL FILM “DUE VOLTE GENITORI”
Benelli “Un’importante occasione di riflessione e dialogo per le famiglie”

Milano, 12 aprile 2012 – Parte martedì 17 aprile al teatro Barrio’s l’iniziativa “9 zone contro l’omofobia”: un ciclo di incontri nei nove Consigli di Zona di Milano per approfondire il tema dell’omosessualità dal punto di vista del rapporto genitori-figli. Le serate prevedono la proiezione del film documentario “Due volte genitori”, cui seguirà il dibattito tra il pubblico e il regista Claudio Cipelletti.

Oggi a Palazzo Marino la presentazione dell’iniziativa. Presenti gli assessori Daniela Benelli (Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali e Cultura della Salute), con Anita Sonego, Presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità e il regista Claudio Cipelletti.

“Questa iniziativa è l’occasione per affrontare una realtà non sempre facile di tante famiglie: il nostro obiettivo è favorire la riflessione e il dialogo tra genitori e figli, unici strumenti che possono portare alla comprensione e al rispetto delle scelte affettive e personali”. Lo dichiara l’assessore Daniela Benelli.

“Con questa proiezione nelle nove zone della città – afferma Majorino –contribuiamo a diffondere la cultura del rispetto dell’altro da sé e a sconfiggere l’intolleranza e la discriminazione verso gli omosessuali. È una battaglia di pensieri e atti che intendiamo portare avanti dicendo no ai messaggi e comportamenti omofobi che ancora oggi, purtroppo, contrassegnano parte della nostra società”.

“L’iniziativa, sosten uta dalla Commissione Pari opportunità e Decentramento, ha l’obiettivo di gettare luce sulla vita di molte cittadine e cittadini che, finora, non hanno avuto la possibilità di fare conoscere la profondità dei propri sentimenti e la necessità di considerarli”, spiega la Presidente Sonego.

“Due volte genitori” è un documentario prodotto da Agedo Onlus, l’associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali, nell’ambito del progetto europeo Daphne “Family matters - sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”. Autore e regista è Claudio Cipelletti, già firma di “Nessuno Uguale – adolescenti e omosessualità”, documentario prodotto dalla Provincia di Milano con Agedo e diffuso nelle scuole. “Due volte genitori” è stato proiettato alla Camera dei Deputati il 23 giugno del 2009 e in numerose scuole superiori per affrontare, da un punto di vista inedito, il tema delle differenze di orientamento affettivo nel contesto più ampio dei rapporti familiari.

Si tratta di un lungometraggio raccontato come un viaggio attraverso l’Italia e, allo stesso tempo, un viaggio nell’intimità delle vite che racconta. Il regista ha seguito per tre anni le vicende dei protagonisti, narrando storie vere che divengono avvincente racconto. Il film entra nel cuore delle famiglie dopo la scoperta dell’omosessualità di un figlio o una figlia. I genitori si misurano con il crollo delle loro aspettative e iniziano un percorso che li porta a comprendere e ad accettare non tanto e non solo l’omosessualità in quanto tale, quanto la loro stessa rinascita come genitori e persone, con un nuovo sguardo sul mondo. La storia di queste famiglie, in cui molte altre possono riconoscersi, parte dalla paura di aver “perso” un figlio, o una figlia, per ritrovarlo dopo un percorso ricco di incontri, condivisioni e scoperte. E la loro storia lascia a tutti qualcosa in più, la forza di aprire il d ialogo tra generazioni e tra persone prima vissute come diverse e lontane da sé.

“9 zone contro l’omofobia” si inaugura martedì 17 aprile (ore 20.45) in Zona 6 al teatro Barrio’s. Gli altri appuntamenti sono giovedì 19 aprile (ore 20.45) al Cam Tibaldi in Zona 5, giovedì 26 aprile al Cam Olmi in Zona 7 (ore 20.45), giovedì 3 maggio al Cam Garibaldi in Zona 1 (ore 20.45), martedì 8 maggio alla biblioteca Dergano-Bovisa in Zona 9 (ore 20.45), giovedì 10 maggio nella ex chiesetta del parco Trotter in Zona 2 (ore 20.45), domenica 13 maggio alla palazzina Liberty in Zona 4 (ore 18.30 tavola rotonda “Le buone pratiche per contrastare l’omofobia”, a seguire aperitivo e film), martedì 15 maggio a Villa Scheibler in Zona 8 (ore 20.45). Giovedì 17 maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, il programma si concluderà con l’incontro all’Auditorium Valvassori Peroni in Zona 3 (ore 20.00).

In allegato il calendario

Allegati (1)

Il calendario con gli appuntamenti nelle 9 Zone

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata