Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Raffaele Rubattino, 81, 20134 Milano, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RUBATTINO, CASTELLANO E GUIDA: “NUOVA SCUOLA AVRÀ PIÙ SPAZI APERTI E CONSUMI ENERGETICI RIDOTTI. PER LA PRIMA VOLTA ZONA PARTECIPA A REVISIONE DEL PROGETTO”
Questa sera alle 19 la presentazione del nuovo progetto del nido e della scuola materna al Consiglio di Zona 3

Milano, 17 aprile 2012 – “Accoglierà 200 bimbi del quartiere il nuovo istituto comprensivo di asilo nido e scuola materna di via Rubattino. Un intervento già previsto e finanziato dal 2005 ma rimasto fermo per anni nonostante il quartiere attendesse questo importante servizio. Questa Giunta ha voluto quindi sbloccare il progetto e migliorarlo prevedendo spazi all’aperto più ampi e prestando maggiore attenzione al risparmio energetico. Una revisione che abbiamo realizzato dopo aver raccolto le segnalazioni e i suggerimenti del Consiglio di Zona 3. La costruzione di una nuova scuola è un momento importante per un quartiere ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere direttamente la Zona. Un fatto del tutto nuovo per questa città”.

Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Lucia Castellano che questa sera alle 19 presenterà il rendering del nuovo progetto al Consiglio di Zona 3 (in allegato le immagini della nuova scuola).

L’istituto, che sorgerà tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino, ospiterà la materna al piano terra: 5 sezioni con una capienza di 27 bambini a sezione, per un totale di 135 bambini. Ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e avrà accesso diretto al giardino. Alcuni spazi tra le aule saranno pavimentate con materiali anti-trauma per consentire spazi gioco condivisi.
Al primo piano avrà sede il nido: 60 bimbi suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte. Il nido avrà anche uno spazio cucina.
Il nuovo progetto ha previsto l’ampliamento delle terrazze dell’asilo nido, così come l’aumento degli spazi del giardino da dedicare a orto e attività di gioco. I materiali usati e le finiture interne ed esterne favoriranno la riduzione dei consumi energetici nei periodi estivi e invernali.
L’area su cui sorgerà la scuola è stata oggetto di bonifica (trattandosi dell’ex area industriale Maserati) e di approfondita indagine ambientale.

Il costo dell’intervento, che dovrebbe durare 400 giorni e terminare nella primavera del 2014 (prima ci sarà l’approvazione del progetto esecutivo e poi la gara per l’affidamento dei lavori), è di 4 milioni e 700 mila euro. Il progetto è già stato finanziato e le modifiche apportate non comporteranno alcun costo aggiuntivo.

“Il progetto dell’asilo nido e della scuola d’infanzia a Rubattino – dichiara la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida – è stato messo a punto coinvolgendo la cittadinanza e rappresenta, quindi, un nuovo modello di partecipazione di cui questa Amministrazione è orgogliosa. Il confronto con il Consiglio di Zona e con gli abitanti del quartiere è alla base delle scelte della Giunta Pisapia. Da molto tempo gli abitanti della zona chiedono il nido e la materna, servizi fondamentali per una grande città: finalmente i tempi di realizzazione sono certi e ciò permetterà alle famiglie di migliorare la qualità della loro vita”.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2358
http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2359
http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2360

Allegati (1)

Le immagini della nuova scuola

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: Zona 3 Nuovo plesso scolastico al quartiere Rubattino Un nido e una scuola d'infanzia: in totale potranno ospitare 195 bambini dall'anno scolastico 2014/2015....
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: RUBATTINO. AGGIUDICATA LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA, IN PRIMAVERA LA PRIMA PIETRA Castellano e Guida: “Finalmente si parte, dopo anni di impasse” Milano, 9...
avatar Cinzia Campi (email non verificata) 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bungiorno, le iscrizioni a nidi e scuole dell'infanzia per l'anno scolastico 2014/2015 sono alle porte e ancora non si sa nulla della splendida struttura di via Caduti in Missione di Pace, qualcuno di voi ha per...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno, nella seduta del consiglio di zona di ieri sera ho presentato l' allegata interrogazione relativa ai lavori di realizzazione di Nido e Materna in quartiere. A ottobre veniva ancora data per valida...