Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CICLABILITÀ. APERTO IERI IL TAVOLO PERMANENTE PER UN CONFRONTO CONCRETO CON IL MONDO DELLE DUE RUOTE

Milano, 24 aprile 2012 – Si è aperto ufficialmente ieri il primo Tavolo Permanente della Ciclabilità, nella settimana che vede la manifestazione nazionale “Veni, Vidi, Bici” di #salvaiciclisti raggiungere Roma. Il tavolo, che vedrà confrontarsi una volta al mese le associazioni del mondo delle due ruote con gli assessorati alla Mobilità, alla Qualità della Vita e alla Sicurezza e con Amat, non avrà solo una valenza consultiva, ma sarà un momento di incontro propositivo dove esporre idee, suggerire azioni concrete da mettere in atto e condividere i progetti reali dell’Amministrazione.

“La strada per portare Milano a essere una città davvero ciclabile, non solo nei fatti, ma anche e soprattutto nella mentalità, è sicuramente lunga. Ma l’aumento del numero dei ciclisti è un ottimo segnale che va in questa direzione”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Il tavolo nasce per condividere piani e progetti concreti con soggetti veramente attivi sulla strada. L’obiettivo, da realizzare con la partecipazione dei milanesi, è una città che sostiene il ciclista urbano, una Milano che #salvaiciclisti”.

“Andare in bicicletta non è solamente una questione di spostamento da un punto a un altro della città, ma è una scelta che migliora la qualità della vita sia di chi la intraprende sia della collettività”, ha commentato l’assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero Chiara Bisconti. “Ci vuole un cambiamento culturale che, partendo dal basso e con il sostegno delle istituzioni, si sviluppi in parallelo con gli aspetti più tecnici della ciclabilità”.

“La sicurezza del ciclista passa anche dal controllo costante delle strade. Ed è proprio per questo che abbiamo aumentato i controlli e le sanzioni per quelle infrazioni che mettono a rischio le categorie più deboli”, ha affermato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli. “Questo tavolo sarà anche l’occasione per valutare insieme gli ambiti e le modalità con cui rendere sempre più sicura la mobilità su due ruote”.

Al primo incontro hanno partecipato rappresentanti del movimento #salvaiciclisti, delle ciclofficine, di Ciclobby, di Urban Bike Messenger e alcuni protagonisti del TrafficCamp, che il 17 marzo a Milano avevano presentato i loro progetti digitali. Durante gli appuntamenti futuri, inoltre, saranno diverse le anime della Milano a misura di bicicletta che prenderanno parte al progetto, a partire anche da realtà imprenditoriali, come i negozi di biciclette.

avatar Eugenio Galli 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Molti sembrano tuttora ignorare il significato della segnaletica di ATTRAVERSAMENTO CICLABILE (quadrotti bianchi) che, tracciata all'interno di un incrocio, garantisce il diritto di precedenza al ciclista...
avatar Lucia Hollstegge 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il tavolo é aperto anche a cicliste non associate? Da settembre collaboro come cittadina ciclista al tavolo ciclabilità della zona 5 e mi piacerebbe venire anche al tavolo ciclabilità comunale. Lucia Hollstegge
avatar Eugenio Galli 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Lucia, forse la sua domanda è rimasta ad oggi senza una risposta ufficiale. Pur senza alcuna pretesa di sostituirmi al ruolo di altri, provo comunque a risponderle, perché a me pare che, in...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.repubblica.it : http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/10/news/la_bici_in_citt_fa_ancora_fatica_obiettivo_300_chilometri_di_piste-36885204/ IL DOSSIER Milano, la bici fa ancora fatica...
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Scusate ma al feticcio consacrato di "San Ciclista" credo poco, c'è troppa infingardaggine ed omertà, nessuno vuole inimicarsi il "Santo", ma io, da pedone incallito, che rifuggo condizionamenti, non ho paure...
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Beh è anche vero che andare in bici a milano è conveniente proprio perché il regolamento comunale permette di andare nelle zone pedonali e nelle corsie a traffico limitato. Inoltre la bici è conveniente...
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La disinformazione unita ad un briciolo di audace follia (contenuta in proposte irricevibili) sono un cocktail esplosivo da esorcizzare: Osservazioni: Nelle zone pedonali i ciclisti devono condurre...
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Guarda non voglio essere ripetitivo ma sono fresco di Amsterdam e vi assicuro che là che le piste ciclabili, le strade a senso unico con il doppio senso per le biciclette, e la linea di arresto arretrata, ci...
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se qualcuno si azzarda a paragonare i ciclisti di Amsterdam a quelli di Milano, significa che non mi sono accorto che i pinguini hanno abbandonato il Polo Sud per andare a vivere nel deserto del Sahara....
avatar Lucia Hollstegge 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Solo l'altro giorno un automobilista mi ha consigliato di andare con la bici sul marciapiede perché nelle strette stradine residenziali con posteggi a spina di pesce su ambedue i lati, lui non poteva superarmi....
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' il vittimismo dei ciclisti di centro Milano non incanta nessuno, troppe storie naive da raccontare, si potrebbe scrivere un libro con tutte le scenette ridicole che ad ogni angolo è possibile godersi, se...
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Le quattro ragazzotte con gli short pant sono delle imbecilli. Tuttavia sono pienamente convinto che se ci fosse stata una pista ciclabile avrebbero occupato tutta la pista ciclabile e agli automobilisti non...
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il problema è di contesto, strade strettissime a senso unico, spesso con moto in sosta vietata a restringerle ancora di più, che non consentono in assoluto la circolazione in senso contrario alle biciclette, ma...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A proposito del contesto in cui si è proposto di adottare la possibilità per i ciclisti di andare in controsenso, ricordo le condizioni che erano state riportate da Lorenzo Pozzati nella discussione " Sì alle...
avatar Paolo Basso Ricci 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mobilità Viale Turchia, pronta la corsia ciclabile Già terminate le corsie del cavalcavia Don Milani e di piazzale Perrucchetti/via Chinotto. Martedì il collaudo statico della passerella ciclopedonale...
avatar Enrico Sardini 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
restringere le carreggiate e' demenziale, si crea traffico, perdita di ore di lavoro ed inquinamento per due bici, ma vi rendete conto?
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Speriamo solo che gli automobilisti non considerino quelle corsie come un consiglio o un'indicazione, ma che le rispettino come una regola. Il loro posto ora sta a sinistra, a destra ci stanno le bici.
avatar Enrico Sardini 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Le bici sono tutte sui marciapiedi che sfrecciano indisturbate seminando il terrore tra gli anziani...
avatar Andrea De Gradi 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Speriamo che con queste nuove piste ciclabili non sia più così.
avatar Enrico Vigo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Senza protezione, solo la striscia gialla è pericolosa. Bisogna avere più coraggio e separare le corsie.