13 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Voglio segnalare una costante modalita' a mio parere demenziale nelle opere stradali a Milano.

Qualsiasi intervento si conclude con il sistematico allargamento di inutili aiuole, gradini alti e spigolosi, chilometriche banchine per le fermate dei mezzi ecc.

Anche la recente creazione della corsia preferenziale in viale Abruzzi non sfugge a questa prassi che provoca un pericoloso annullamento delle vie di fuga agli incroci, soprattutto per moto e bici, il congestionamento del traffico automatico, ovvio che se passa una macchina per volta le svolte diventano lente e non si libera la circonvallazione che invece dovrebbe scorrere veloce.

Ma il guaio piu' grave ritengo sia la mancanza di spazio per I MEZZI DI SOCCORSO, ambulanze, vigili del fuoco ecc. sono impossibilitati a superare le auto in coda creando ritardi incredibili che possono rappresentare la differenza tra la vita e la morte per qualcuno.

MA IN COMUNE QUALCUNO ESCE PER STRADA OGNI TANTO?

Immagino che la scelta sia demagogica, pensano di rallentare il traffico per la sicurezza, in realta' creano solo nuovi gravi pericoli.

Le strade vanno allargate, non ridotte a ridicoli cunicoli pieni di spigoli, dossi ed altri pericoli per tutti...

avatar Enrico Vigo 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Si è già risposto da solo. Le cose non sono fatte a caso, la risagomatura delle geometrie dei manufatti stradali è l'unica soluzione percorribile per ottenere mobilità dolce, velocità più contenuta e sicurezza...
avatar Angelo Quaranta 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io invece il restringimento delle strade lo vedo utile in prossimità di incroci perché costringe gli automobilisti a rallentare - altro che passare veloci ! - e a non sostare ivi con restringimento della visuale...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quoto chi mi ha preceduto. Ammetto che a volte la reazione è un po' esagerata, ma purtroppo a fronte di comportamenti indisciplinati degli automobilisti non è possibile delimitare una pista ciclabile o una...
avatar Enrico Sardini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma allora non volete proprio capire il problema. Non passano i mezzi di soccorso in caso di traffico anche lieve, non vi interessa nulla? Si creano continui imbuti che rallentano lo scorrimento del...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Personalmente mi interessa molto: il traffico di automezzi a Milano è una priorità. Ho però imparato a valutare la realtà non usando il metro del problema e dell'emergenza ma dell'equilibrio di una soluzione...
avatar Enrico Vigo 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Senza un esempio su cui discutere, parliamo a vanvera.
avatar Mario Maggi 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono d'accordo con Enrico Sardini, ho guidato ambulanze per un decennio e so cosa vuol dire avere a bordo una persona che potrebbe morire mentre ci si infila negli imbuti artificiali. Le auto parcheggiano dove...
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Noi italiani siamo pigri, tendiamo quindi a ricercare i problemi piuttosto che le soluzioni. Trovare un problema è molto più facile che scovare una soluzione, e qualsiasi soluzione può trasformarsi in un...
avatar Enrico Sardini 13 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Vero, le strettoie sono un vero pericolo, qui si fa finta di non capirlo.