Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Giuseppe Guerzoni, 38, 20158 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

CONCORSO FOTOGRAFICO RICICLO CARTA - IN PALIO MILLE EURO PER SCUOLA Secondaria 1° grado, ORATORIO O C.A.G. CHE VINCERA'

Il Consiglio di Zona 9 ha istituito un concorso destinato a Scuole Secondarie di I grado, Oratori e C.A.G. presenti sul territorio della Zona 9, avente per tema la raccolta differenziata di carta e cartone.

Il concorso nasce dalla proposta avanzata da COMIECO, CONSORZIO NAZIONALE RECUPERO E RICICLO DEGLI IMBALLAGGI A BASE CELLULOSICA che, a margine dell’iniziativa denominata CARTONIADI, mette a disposizione del Consiglio di Zona 9 un premio di euro 1.000 per la scuola, l’oratorio o il C.A.G. che risulterà primo classificato.

Di seguito il regolamento e .. vinca il migliore.

Per info: antonella.loconsolo@comune.milano.it,
andrea.motta@comune.milano.it

Cordialmente

Il Presidente del
Consiglio di Zona 9
Beatrice Uguccioni

Il Presidente della
Commissione Educazione
Antonella Loconsolo

Il Presidente della
Commissione Ambiente
Andrea Motta

CONCORSO FOTOGRAFICO
“RIDUCI, RIUSA, RICICLA CARTA E CARTONE”

PREMESSA.
Il Consiglio di Zona 9, il Comune di Milano e Comieco (di seguito ORGANIZZATORI), nell’ambito delle “Cartoniadi del Comune di Milano 2012”, indicono un Concorso Fotografico, riservato a Scuole, Oratori e C.A.G.
della Zona 9. Per scuola si intende ogni plesso scolastico, e NON istituto comprensivo.
Le Cartoniadi sono una competizione virtuosa, una vera e propria Olimpiade nella quale, per l’intero mese di maggio 2012, gli abitanti delle 9 Zone della città di Milano si impegneranno collettivamente per incrementare la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino.

REGOLAMENTO
Art. 1 - Bando e Segreteria
Promotori del Concorso sono il Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano (di seguito Consiglio di Zona), il Comune di Milano e Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica (di seguito Comieco).
La Segreteria del Concorso è presso:
Settore Zona 9 - via Guerzoni, 38 - 20158 Milano Il presente bando può essere ritirato presso il Consiglio di Zona 9 - Ufficio Protocollo - via Guerzoni, 38 - 20158 Milano oppure scaricato sul sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it (LINK: I Consigli di Zona - Zona 9)

Art. 2 - Tema
Le immagini devono riguardare tutto quanto concerne Carta, Cartone e Cartoncino (materiali a base cellulosica).
L’obiettivo fotografico si può posare su creazioni fatte con carta e cartone, su comportamenti virtuosi riguardanti il recupero, la raccolta, ma può anche denunciare sprechi, oppure usi o abusi legati a questi materiali.

Art. 3 - Partecipanti
La partecipazione è gratuita ed aperta alle Scuole secondarie di primo grado e ai gruppi di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni degli Oratori e dei C.A.G. della Zona 9 (di seguito GRUPPI).
Non sono ammessi a partecipare al concorso i membri della Giuria, eventuali componenti della Segreteria e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso ed i rispettivi familiari.
COMUNICAZIONE DELL’INIZIATIVA SARA’ DATA A TUTTE LE REALTA’ (SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, ORATORI E C.A.G.) PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA ZONA 9

Art. 4 - Modalità di partecipazione e iscrizione.
L’iscrizione è formalizzata al momento della consegna del plico contenente il materiale.
1. la partecipazione al concorso è anonima. Al fine di soddisfare tale requisito, sarà necessario riportare su tutte le fotografie un codice alfanumerico, scelto liberamente del GRUPPO, di lunghezza pari a 8 (otto) caratteri e contenente ALMENO 3 NUMERI. Ogni qualsivoglia altro riferimento, che possa far risalire al GRUPPO, sarà motivo di esclusione dal concorso; 2. ogni GRUPPO può partecipare con un massimo di TRE foto, in bianco e nero o colori, in tecnica tradizionale o digitale; 3. le stampe devono avere il lato maggiore compreso tra i 18 e 24 cm; 4. le inquadrature possono essere sia verticali che orizzontali; 5. i riferimenti del GRUPPO dovranno essere inseriti all’interno di un’ulteriore busta sigillata (inserita nel plico principale), contenente su carta intestata del GRUPPO copia del presente regolamento debitamente firmato e timbrato da un insegnante e dal Preside della Scuola, dal Coordinatore e dal Parroco dell’Oratorio oppure da un educatore e dal Coordinatore/Responsabile del C.A.G. (in seguito Responsabili dei GRUPPI), pena l’esclusione dal concorso; 6. le stampe devono essere realizzate su carte fotografiche (o comunque di alta qualità) e devono essere montate su supporto rigido di colore NERO di formato A4 (21 x 29,7 cm); 7. per ogni foto si devono riportare sul retro del supporto, su etichetta adesiva bianca, le indicazioni necessarie per identificare il luogo dove è stata scattata. Tale etichetta dovrà, inoltre, contenere il codice alfanumerico scelto dal GRUPPO [vedi Art. 4.1] e un titolo di fantasia; 8. le immagini presentate devono essere fornite anche in cd-rom, in formato JPG. Anche il CD-ROM dovrà riportare il predetto codice alfanumerico [vedi Art. 4.1], direttamente sul SUPPORTO, e scritto con pennarello INDELEBILE.

Art. 5 - Scadenza
Il plico contenente il materiale dovrà pervenire alla Segreteria del concorso, improrogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 18 maggio 2012. NON fa fede il timbro postale.

Art. 6 - Consegna.
La consegna può essere fatta per Posta o tramite Corriere, oppure a mano direttamente alla Segreteria, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00, al seguente indirizzo:
Concorso fotografico “RIDUCI, RIUSA, RICICLA CARTA E CARTONE”
Settore Zona 9
Ufficio Protocollo
via Guerzoni, 38
20158 Milano
Ogni autore deve consegnare un plico in forma anonima contente: le foto, il cd-rom e un’ulteriore busta chiusa contenente il presente regolamento debitamente firmato e timbrato dai Rappresentanti del Raggruppamento [vedi Art. 4.5]; sulla busta deve essere apposto il codice identificativo alfanumerico di otto caratteri sopra descritto.[vedi Art. 4.1] In caso di invio mediante spedizione per posta, riportare come “mittente”, l’indirizzo della Segreteria del Concorso.

Art. 7 – Premi
- 1° premio - € 1.000,00 (mille) offerto da Comieco Tutte le foto selezionate saranno esposte in data e luogo che verranno comunicati successivamente.
Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile.

Art. 8 - Giuria
La giura, intesa validamente costituita con la presenza di almeno tre membri, é composta da:
I DUE PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE ED EDUCAZIONE
TRE CONSIGLIERI, DUE DI OPPOSIZIONE, UNO DI MAGGIORANZA, INDICATI DAGLI SCHIERAMENTI
un delegato di Comieco
un membro esterno: FOTOGRAFO PROFESSIONISTA Il Presidente della giuria e il Segretario saranno nominati dagli stessi membri nella prima seduta.

Art. 9 - Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo del Raggruppamento, gli Organizzatori del Concorso si riservano il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini selezionate.
La prima foto classificata rimarrà di proprietà degli Organizzatori. Tutte le altre fotografie dovranno essere ritirate, presso l’Ufficio Protocollo, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle
12.00 entro il 15/06/12. Tutte le foto non ritirate entro tale data NON saranno più restituite e rimarranno nelle disponibilità degli Organizzatori.
Il Raggruppamento è l’unico responsabile di quanto oggetto delle fotografie presentate, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità degli Organizzatori nei confronti di terzi.
In particolare i Responsabili dei Raggruppamenti dichiarano di essere gli unici autori delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, essi li abbiano debitamente ottenuti.
Tutte le norme del presente regolamento si intendono accettate incondizionatamente

Art. 10 - Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03.
Essi saranno utilizzati dagli Organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso.
I dati raccolti nell’ambito del presente concorso verranno trattati dagli Organizzatori ai soli fini istituzionali e promozionali.
Il titolare del trattamento dei dati è: il Direttore del Settore Zona 9

Nessuna risposta inviata