Incontro 2025-03-03 "La cura nell'epoca del digitale: il caso delle terapie oncologiche" De Michelis,Falconi,Rivizzigno
Quando | Il 03 Marzo 2025 alle 18:00 |
Luogo | Casa della Cultura di Milano + Diretta streaming (Facebook, Youtube) |
Indirizzo | Via Borgogna, 3, 20122 Milano MI, Italia |
LE MILLE FACCE DELL'INNOVAZIONE
2024-2025
Ciclo di incontri a cura di Giorgio De Michelis (Università di Milano - Bicocca)
sesto incontro
La cura nell'epoca del digitale: il caso delle terapie oncologiche
Relatori: Massimo Falconi, Piero Rivizzigno
Non è da poco tempo che si stanno sviluppando in tutto il mondo, ed anche in Italia, esperienze di cura di malattie anche gravi in cui i pazienti e i loro caregivers sono coinvolti ampiamente nelle terapie e possono interagire fra di loro e con le strutture sanitarie e i medici. Queste esperienze possono, a volte, ridurre, il senso di insoddisfazione che gli utenti del servizio (pubblico o privato che sia) trasformano spesso in protesta, creando un clima più collaborativo in cui l'informazione circola accrescendo la consapevolezza degli andamenti clinici. Il caso delle terapie oncologiche è forse il più significativo a questo livello in quanto la gravità delle malattie cui fanno fronte acuiscono le ansie delle persone coinvolte.
A parlare di questo tema, abbiamo invitato Massimo Falconi, Professore all'Università Vita e Salute San Raffaele e Primario dell'Unità di Chirurgia del Pancreas e dei Trapianti dell'Ospedale San Raffaele e Piero Rivizzigno, che la avuto incarichi manageriali nella consulenza tecnologicoorganizzativa e negli ultimi anni ha sviluppato una piattaforma a supporto delle comunità di cura create attorno ai pazienti di tumore al pancreas. I nostri due partecipanti hanno quindi culture e ruoli diversi nella cura dei tumori al pancreas, ma sono accomunati dal fatto che entrambi sono da tempo caregivers di loro parenti malati di malattie oncologiche (o purtroppo lo sono stati) e quindi sono capaci di mettere i pazienti al centro delle loro preoccupazioni.
Il tema è poco presente nella stampa e due attori a diverso titolo protagonisti della cura delle malattie oncologiche ci offriranno una vista di prima qualità su un settore molto importante dell'innovazione sociale.
Ne uscirà, ne sono sicuro, un dialogo di grande importanza e interesse.
L'innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l'innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d'innovazione di un'impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l'innovazione.
Insomma l'innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.
E' questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne "Le mille facce dell'innovazione", in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell'innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell'evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra i due relatori.
Il settimo ciclo si svolgerà con cadenza mensile dal 2 ottobre 2023. Il programma è in preparazione, e proseguirà nel solco di quanto proposto nei cicli precedenti Mai come in questi tempi, l'innovazione è diventata passaggio obbligato dello sviluppo della nostra società e del pianeta.
Potete trovare l'elenco completo degli appuntamenti dei primi cicli de "Le mille facce dell'innovazione" sul suo nuovo sito (http://lemillefaccedellinnovazione.it) dove ci sono anche i link ai video relativi e brevi biografie di tutti i protagonisti.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/groups/millefacceinnovazione/
"Le mille facce dell'innovazione" si rivolge agli studenti, agli start-uppers, ai makers, ai ricercatori, agli imprenditori, ai manager, ai professionisti e ai politici. Cioè a tutti coloro che vogliono andare oltre la chiacchiera che circonda il tema dell'innovazione e vogliono diventare parte di una comunità di persone che cercano di capirne gli aspetti salienti, contribuendo al suo sviluppo nel proprio contesto e più in generale in Italia.
Chi organizza | Casa della Cultura di Milano |
Partecipanti | Giorgio De Michelis, Massimo Falconi, Piero Rivizzigno |
Sito web | https://www.casadellacultura.it/ |
Commenti (1)