0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 11 Gennaio 2013 alle 20:00 al 20 Gennaio 2013 alle 14:00
Luogo ChiaAmaMilano, largo corsia dei servi 11
Indirizzo Largo Corsia dei Servi, 11, 20122 Milano, Italia

I Comitati X Milano Zona 1 in collaborazione con ChiAmaMilano vi invitano all'iniziativa: "Bookcrossing per le carceri di Milano."

Per scambiare libri - raccogliere libri da donare alle biblioteche delle carceri di Milano - ragionare insieme dei problemi delle carceri e della detenzione,

In particolare raccoglieremo per donare libri di: poesia, narrativa recente, gialli e testi in lingua straniera.

Interverranno:
. Lamberto Bertolé, presidente della Sottocommissione Carceri del Comune di Milano
. Mirko Mazzali, presidente della commissione Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano
. Alessandra Naldi, responsabile dell’associazione Antigone Lombardia
. Don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto penale per minorenni Beccaria e presidente dell’associazione Comunità Nuova
. Laboratorio di Scrittura Carcere di Opera, che leggerà brani dal libro “Parole che sprigionano”, frutto del lavoro del Laboratorio

Aperitivo dalle ore 18

A cura di www.comitatixmilano.it.

http://www.facebook.com/events/584060211611088/


P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BOOKCROSSING. 500 LIBRI AI DETENUTI DAI DIPENDENTI COMUNALI

Majorino: “Avanti con iniziative per far sentire vicinanza ai detenuti”

Milano, 20 gennaio 2013 – Cinquecento libri in un giorno. È questo il bilancio della raccolta di libri usati da donare ai detenuti delle carceri milanesi promossa dai Comitati X Milano insieme all’associazione Chiamamilano, cui l'Amministrazione comunale ha aderito.

“Il nostro impegno di cui abbiamo discusso a San Vittore mercoledì scorso con i detenuti – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino – è quello di rendere sempre di più San Vittore un luogo ‘interno’ alla città e non una parte estranea ad essa. Donare un libro significa fare una cosa utile, come essere consapevoli che questo Paese ha bisogno di aprire immediatamente la pagina delle condizioni di vita dei carcerati. Siamo pronti a farci promotori di iniziative che facciano sentire ai detenuti la nostra vicinanza e la volontà di non lasciarli soli. Lo scambio di libri organizzato da Chiamamilano a cui abbiamo aderito è la prima di tante che intendiamo realizzare. Ringrazio tutti i dipendenti del Comune che hanno partecipato donando i propri libri”.

I testi sono stati consegnati presso la portineria di Palazzo Marino nella giornata di venerdì, dopo una comunicazione interna dell’Amministrazione che invitava i dipendenti a partecipare all’iniziativa di solidarietà raccogliendo libri di qualsiasi genere, anche in lingua straniera.
Tra questi, in particolare, una serie di volumi didattici (storia, filosofia, italiano, matematica, biologia, storia dell’arte...), un corso base per imparare a usare il computer e un catalogo della mostra di Picasso. Per gli appassionati d i calcio, anche “101 motivi per odiare il Milan e tifare Inter”.

Nel pomeriggio, Cosimo Palazzo, a nome dell’assessorato alle Politiche sociali, ha consegnato presso il Negozio Civico ChiamaMilano, in largo Corsia dei Servi 11, alcuni dei libri donati. Il resto sarà consegnato nei prossimi giorni.

Continua anche la raccolta di libri per le case d’accoglienza, i dormitori e le strutture che accolgono i senzatetto.

Chi organizza I Comitati X Milano Zona 1 in collaborazione con ChiAmaMilano
Sito web http://www.facebook.com/events/584060211611088/