0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 22 Marzo 2018 alle 20:45
Luogo Biblioteca rionale di Baggio
Indirizzo Via Pistoia, 10, 20153 Milano MI, Italia

Rassegna cinematografica relativa alle migrazioni nella loro complessità.

Proiezione My Name is Adil - Sarà presente l'autore, Adil Azziz

La prospettiva di emigrare per trovare una collocazione al proprio sé angosciato, indipendentemente dalla realtà contemporanea che ci vorrebbe tutti rassegnati ad una vita di fatiche e difficoltà, è la linea rossa che segue la rassegna proposta. La duplice prospettiva si riferisce alle vite schiacciate dalle scelte economiche degli organismi mondiali ma anche anche all’immagine occidentale che vuole tutti a propria immagine e somiglianza.

No, siamo diversi e ciò deve rappresentare la vera ricchezza di questo pianeta nel quale la conservazione della vita deve prevalere sulla distruzione organizzata attraverso le guerre locali/mondiali.

La rassegna di film del 2018, in biblioteca a Baggio, vuole dare un contributo alla riflessione che impone la centralità della migrazione nell’immagine del flusso umano e culturale che in un modo o nell’altro entra nel nostro vivere quotidiano.

Non più pietismo asettico ma riflessione attraverso le immagini d’autore che colpiscono e che presentano una realtà non tanto per come la possiamo immaginare ma, invece, per quello che esprime: l’inganno di un mondo migliore ed un portato di sofferenza concreta, in carne ed ossa, pronta a farci vivere in prima persona il rapporto umano complesso ed arricchente nello stesso momento.

Tre date per visionare assieme film poco distribuiti e conosciuti che eleggono la biblioteca come luogo di studio, riflessione, dibattito e sostegno materiale, ai cittadini di questo mondo al di là della loro provenienza.

Chi organizza Rete 7
Partecipanti ass. Dimensioni Diverse Soy Mendel Baggio Bene Comune ass. SAM ass. Tam Tam
Sito web https://www.facebook.com/rete7Baggio/
Nessun commento inserito... per ora