0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 23 Marzo 2018 alle 17:00 al 23 Marzo 2018 alle 19:00
Luogo Sala Napoleonica di Palazzo Greppi
Indirizzo Via Sant'Antonio, 12, 20122 Milano MI, Italia

Gli incontri a ingresso libero organizzati dall’Associazione Elda Cerchiari Necchi dal titolo “POLIEDRICO ITINERARIO” proseguono quest’anno con tre appuntamenti ideati in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano.

Curati da Stefano Allovio e Chiara Rosati, saranno dedicati alle connessioni tra Creatività e Antropologia e si terranno alle ore 17 presso una prestigiosa sede dell’Ateneo milanese: Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio 12.

Nel terzo e ultimo incontro dal titolo “Percorsi iniziatici”, che si tiene venerdì 23 marzo alle ore 17 – il professor Stefano Allovio affronta un tema centrale in antropologia. Si parla di iniziazione quando, in occasione di determinati eventi rituali, il singolo individuo muta e specifica il suo status all’interno del gruppo di appartenenza subendo una sorta di plasmazione sociale. Si tratta di un processo di fabbricazione degli esseri umani. Non di rado, durante i rituali, gli iniziandi devono superare prove e i loro corpi vengono segnati. Nel linguaggio dell’iniziazione, il tutto prende le sembianze di un viaggio che si nutre di sceneggiate, mascherate, pratiche cruente, insegnamenti urlati e segreti sussurrati.

Il campo della creatività è dunque estremamente complesso e si coniuga con la necessità di plasmare o riplasmare prima di tutto noi stessi

Stefano Allovio insegna discipline demoetnoantopologiche all’Università di Milano. Ha svolto ricerche in Burundi, nella Repubblica Democratica del Congo e in Sudafrica. occupandosi di differenti modalità di aggregazione al di là dei rapporti di parentela (rituali di circoncisione, società segrete e associazioni di mutuo soccorso). Fra le sue opere: Riti di iniziazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015.

Chiara Rosati cura eventi e mostre. Ha organizzato appuntamenti culturali per associazioni di respiro nazionale e ha creato progetti centrati sullo sviluppo dei quartieri cittadini in fase di rinnovamento in relazione alla memoria storica della città. Affascinata dal bianco e nero, opera in attività legate al teatro e alla fotografia, sue grandi passioni, che le hanno permesso di incontrare Alfredo Sabbatini – art director e fotografo – con il quale collabora per le produzioni del TeatroMagico. Per l’associazione culturale Elda Cerchiari Necchi realizza dal 2013 iniziative multidisciplinari. Ha curato i volumi Milano Mia, Polaris, 2015 e Genova Mia, 2017.

Chi organizza Associazione culturale Elda Cerchiari Necchi
Partecipanti Ingresso libero
Nessun commento inserito... per ora