0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 14 Aprile 2018 alle 15:00 al 14 Aprile 2018 alle 18:00
Luogo Municipio 3, Sala G. Galli
Indirizzo Via Sansovino, 9, 20131 Milano MI, Italia

Cosa vuol dire esattamente partecipazione? Informazione, coinvolgimento o qualcosa di più? Quando si parla di partecipare a qualcosa, a cosa partecipiamo? E poi, a cosa serve la partecipazione (ma c'è anche chi si chiede se serva davvero)? Siamo sicuri di sapere davvero cosa sia la democrazia partecipata e quali ne siano le potenzialità? È qualcosa di diverso dalla democrazia rappresentativa e da quella assembleare, e se sì, cosa la distingue veramente?

A Milano in questi ultimi anni si è parlato tanto di partecipazione e in un'ideale 'palla di parole' del dibattito politico e civile milanese questa è stata sicuramente una delle più gettonate. Quanto al fare e praticare la partecipazione i pareri sono discordi: il Comune di Milano, insieme ai Consigli di Zona prima e ai Consigli di Municipio ora, si è incamminato sul percorso della partecipazione, con diverse sperimentazioni e iniziative (per esempio, due edizioni del Bilancio partecipativo, ma anche l'approvazione delle Linee-guida per la partecipazione nelle scelte urbanistiche), ma anche con non pochi e non piccoli problemi attuativi, di tipo sia politico, sia tecnico-amministrativo. Per non parlare dell'acceso dibattito sul livello di effettiva partecipazione dei cittadini ai grandi piani di sviluppo urbano lanciati o riesaminati in questo periodo, primo fra tutti quello sulla riconversione degli scali ferroviari.

Questo corso sulla cultura della partecipazione, gratuito e articolato in tre incontri (al primo di sabato 24 marzo, ne seguiranno altri due sabato 7 e sabato 14 aprile), è rivolto a tutti i cittadini interessati a capire come incidere personalmente sulla cosa pubblica e sui beni comuni, laddove sia possibile andare oltre al mandato che essi stessi conferiscono con il voto ai rappresentanti eletti nelle istituzioni di ogni livello, da quello locale su fino a quello nazionale. Vuole essere anche un contributo al dibattito politico e civile milanese sulla partecipazione, per riordinare tutti insieme le idee, rispondendo alle domande di cui sopra ma anche a quelle che verranno da chi interverrà.

È ideato dal Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate (gruppo informale che promuove la cultura della partecipazione tramite eventi di vario tipo, incontri pubblici, iniziative sperimentali sul territorio, corsi e pubblicazioni), ed è organizzato in collaborazione con il Municipio 3 e l'associazione MIA, editrice del giornale online z3xmi.it. Tutti i dettagli (orario, luogo di svolgimento e programma di ciascun incontro) sono sintetizzati nella locandina qui allegata.

La partecipazione al corso è libera, ma è gradita una pre-iscrizione scrivendo a sergio.delapierre@gmail.com.

Chi organizza Laboratorio di democrazia partecipata, Municipio 3, Associazione MIA-Milano informata e attiva
Sito web https://www.facebook.com/events/160784827959853/?active_tab=discussion
Nessun commento inserito... per ora