0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 17 Aprile 2018 alle 21:00 al 17 Aprile 2018 alle 23:00
Luogo Spazio contemporaneo C. Talamucci – MM1 Sesto Rondò
Indirizzo Via Dante, 6, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Presentazione di "Milano sotto le bombe - Raids on Milan" di Sebastiano Parisi, frutto di una lunga ricerca presso gli archivi inglesi e statunitensi.

Tra il 16 giugno 1940 e il 16 aprile 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, Milano subì una crescente serie di bombardamenti e incursioni che la lasciarono profondamente martoriata nel corpo e nell’anima. Mentre il Duce si era lasciato trascinare dall’illusione che con un modesto sforzo bellico si sarebbe potuto sedere da vincitore al tavolo delle trattative, gli inglesi avevano predisposto direttive ed elenchi di obiettivi sensibili per il Bomber Command al fine di colpire duramente la produzione bellica e il morale della popolazione. Milano, con l'agglomerato industriale di Sesto San Giovanni, si trovò subito in prima linea, ospitando alcuni degli obiettivi più importanti.

Sebastiano Parisi ci accompagna attraverso la sua lunga e appassionata ricerca presso gli archivi inglesi e statunitensi, grazie alla quale viene riportata per la prima volta, missione dopo missione, tutta la documentazione relativa ai "raids on Milan", corredata da una ricca sezione fotografica di provenienza alleata, in gran parte inedita.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalla lettura di una testimonianzadrammatizzata dall'attrice Cesi Barazzi - associazione Opuspersonae

Parte delle immagini presenti nel libro e foto dei bombardamenti della V Sezione della Breda Aeronautica, gentilmente messe a disposizione da Fondazione ISEC, saranno proiettate durante la serata.

 Evento a cura delle Biblioteche Civiche di Sesto San Giovanni e Sesto San Giovanni per l'UNESCO

Chi organizza Biblioteche Civiche di Sesto San Giovanni e Sesto San Giovanni per l'UNESCO
Sito web https://www.facebook.com/events/627090827623248/
Nessun commento inserito... per ora