0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 12 Luglio 2018 alle 15:00
Luogo Presso la sede dell'Associazione Cuoremilano
Indirizzo Via Nirone, 19, 20123 Milano MI, Italia

Scegli una data: 12 luglio ore 15:00 - 14 luglio ore 10:00 - 19 luglio ore 10:00

Visita guidata e laboratorio artistico

Una nuova formula dedicata agli adulti ma soprattutto a bambini, ragazzi e famiglie.

Un percorso di visita per conoscere l’arte e la storia di Milano unita ad un laboratorio dove, ispirati da quanto abbiamo appena visto, potremo metterci alla prova e divertirci con tecniche creative antiche e moderne. Perchè la cultura è apprendimento, ma anche capacità di mettere in campo se stessi in prima persona, con coraggio e divertimento! I laboratori si svolgeranno all’aperto. Se le condizioni metereologiche non lo permettono, si terranno nella sede di Cuoremilano.

La Basilica di S. Ambrogio

Una visita che vuole dire un viaggio dentro duemila anni di storia di Milano!

La basilica di S. Ambrogio ci racconta, a partire dall’epoca romana, la storia del luogo e dei vescovi che hanno determinato la vita della città stessa. Attraverso grandissimi capolavori artistici e straordinarie architetture. Nell’area già si trovavano i resti di tombe romane e paleocristiane e piccoli luoghi di culto, quando all’epoca di Ambrogio i cristiani di Milano vi costruivano una loro grande nuova basilica. Da allora ogni epoca storica ha lasciato la sua testimonianza in questo straordinario complesso, con interventi e adattamenti che possiamo in parte riconoscere e ammirare ancora oggi.

Tra le testimonianze più antiche la bellissima cappella, o più precisamente Sacello di San Vittore in Ciel d’Oro, la cui volta a cupola è rivestita di mosaici che ritraggono personaggi importanti per il cristianesimo tra i quali anche S. Ambrogio.

La basilica di S. Ambrogio è il maggiore esempio di arte romanica nel nord Italia e non solo, architettura che è stata modella di riferimento per mastri muratori e architetti dell’epoca romanica in tutta Europa. Il più importante monumento romanico del nord Italia, preso a modello nei secoli passati e studiato in ogni suo aspetto nei tempi moderni. Simbolo di Milano, insieme alle spoglie di Sant’Ambrogio, che riposa nella basilica a lui dedicata, è anche il simbolo della storia più antica di Milano, con i suoi antichi reperti che raccontano dei primi cristiani a Milano, tra quarto e quinto secolo.

Il percorso di visita affronta tutte le parti del complesso di sant’Ambrogio, per dare la possibilità di conoscere in modo completo questo monumento, che raccoglie in sè secoli di storia; attraverso le sue evoluzioni e i suoi cambiamenti si può riconoscere la stessa storia dell’intera città. La visita comprende anche il museo del tesoro.

Il laboratorio

L’arte per eccellenza del primo periodo della cristianità è il mosaico. Nella basilica ne sono conservati due esempi stupendi. Una tecnica semplice e complessa nello stesso tempo, che darà grandi soddisfazioni. Nelle immediate vicinanze della basilica di sant’ambrogio ci metteremo all’opera, all’aperto se il tempo lo permette o nella sede di cuoremilano, per creare anche noi un piccolo capolavoro di arte musiva.

Chi organizza Associazione Culturale Cuoremilano
Sito web http://www.cuoremilanokids.org

Allegati (1)

Scopri di più e prenota

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora