0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 12 Ottobre 2018 alle 10:00 al 15 Novembre 2018 alle 18:00
Luogo Giardino Condiviso San Faustino
Indirizzo Via S. Faustino, 23, 20134 Milano MI, Italia

Tutti gli animali sociali hanno la necessità di costruire rifugi, nidi o tane per trovare protezione dai pericoli dell’ambiente esterno. Ma pochi raggiungono la perfezione architettonica delle api: cellette esagonali disposte l’una accanto all’altra con precisione millimetrica, studiata dagli scienziati e dai matematici, oltre che imitata dai designer d’ogni tempo. La struttura a nido d’ape è considerata un modulo perfetto, utilizzata nel design per interni, nei tessuti, nella forma modulare di agglomerati residenziali. È sorprendente come creature così piccole siano in grado di dare vita a costruzioni non soltanto di notevoli dimensioni, ma anche estremamente resistenti e dotate, in alcuni casi, di raffinati sistemi di areazione.

Proprio nel nome delle api e di questa loro straordinaria capacità ‘architettonica’, è stato realizzato da Green Island/Alveari Urbani, a cura della direttrice Claudia Zanfi, un progetto unico nel suo genere: un teatro/osservatorio paesaggistico, completamente realizzato in materiali naturali, con gradoni in paglia, che consente di assistere a performance, spettacoli, teatrali, musica, comodamente seduti in mezzo alla natura, circondati da alberi, cespugli e….arnie d’artista.

L’installazione, che sarà visibile fino a metà Novembre, è stata realizzata nel nuovo Giardino Condiviso San Faustino, Zona Ortica Milano: oltre 20.000 mq di una area verde abbandonata, recuperata dal Municipio 3 di Milano, e affidata ad associazioni che si occupano di paesaggio e socialità. Il progetto del teatro è stato realizzato dagli studenti del master internazionale del Politecnico, guidati dal noto professore Richard Ingersoll, autore di ricerche sul tema dell’agri-architettura. A fare da cornice al bellissimo teatro, una serie di arnie d’artista, che hanno trovato spazio di fianco a un prato di rosmarini e salvie, il tutto allestito dal gruppo Atelier del Paesaggio per la salvaguardia delle api e degli impollinatori.

 

Per visitare il primo TEATRO /OSSERVATORIO PAESAGGISTICO DI PAGLIA:

Giardino di San Faustino, via San Faustino 23, Zona Ortica Milano: aperto tutti i giorni ore 10-18 (per orario autunnale visitare il sito: www.giardinosanfaustino.com.

 

DOMENICA 28 OTTOBRE ore 15.00: Festa della Semina, con eventi e performance dedicate a questa tradizione. Momento speciale sarà la ‘Danza della semina’, movimento e consapevolezza corporea nella natura, a cura dell’associazione Danzaterapia.

Chi organizza Green Island/Alveari Urbani
Partecipanti Richard Ingersoll, Associazione Danzaterapia
Sito web http://www.amaze.it
Nessun commento inserito... per ora