0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 02 Maggio 2019 alle 20:30
Luogo Cam Falcone e Borsellino
Indirizzo Corso Garibaldi, 27, 20121 Milano MI, Italia
Giovedì 2 maggio
Cam Falcone e Borsellino
C.so Garibaldi, 27 - MIlano
ore 20,30
 
Comincia il 2 maggio al CAM Falcone e Borsellino lo spinoff 2019
Bellissimi film, bellissimo pubblico.
A milano avremo 5 serate: ogni mercoledì di maggio eccetto il PRIMO,
che slitta al 2 maggio, per rincasare, se stanchi, dopo il corteo.
 
 
 
*****FARMING UNDER FIRE IN GAZA
di Matthew Cassel
2018|10’

Menzione Speciale (Lavorare la terra sotto mira) con la seguente motivazione:
Il documentario mostra il lavoro di giovani laureati disoccupati che sotto il fuoco dei cecchini israeliani rischiano la vita per portare a casa pochi spiccioli, raccogliende cipolle. La cinpresa riesce ad avvicinare questa particolare realtà rendendo partecipe lo spettatore.

Samr Samour e Ahmed al-Shami escono alle 2:30 del mattino per raggiungere i campi non lontani da Khan Younis, nella parte orientale della Striscia di Gaza. Verso le 4, hanno già riempito un certo numero di cassette di prezzemolo, quando i proiettili esplosivi, sparati a più riprese dalle postazioni israeliane, li raggiungono e uccidono Samour. Israele definirà i due amici ‘uomini impegnati in attività sospette vicino al confine con Gaza’. La violenza delle forze d’occupazione nei confronti dei contadini, paragonabile a quella esercitata dai cecchini contro i manifestanti nella Grande Marcia del Ritorno, rende l’agricoltura una delle professioni più pericolose. Ma, nonostante le pressioni economiche, il blocco e il fuoco israeliano, i contadini palestinesi continuano a passare le loro giornate nei campi.

*****MIRROR OF DIASPORA
di Kasim Abid
2018|88’

Premio dell'Associazione Amicizia Sardegna Palestina per come il regista iraqeno ha saputo raccontare la storia recente dell’Iraq, specchiandola (e specchiandosi) nella storia di sette artisti iracheni in esilio e realizzando una sapiente e armonica composizione di vita politica e arte.
 
Nel quindicesimo anniversario dell’invasione dell’Iraq, Mirrors of Diaspora esplora i temi dell’esilio, della creatività artistica, dell’identità e della guerra, attraverso le vite di sette artisti iracheni che vivono fuori dal loro paese da quasi mezzo secolo e fanno parte del gruppo “Artisti iracheni in esilio”. Il documentario, realizzato in tre decenni, esamina le loro sfide, fallimenti e successi, sia come artisti che come privati cittadini: dagli anni Settanta, gli anni del diploma alla scuola d’arte, lavorando come artisti di strada nelle piazze di Roma e Firenze, alla notorietà. Il film pone una semplice essenziale domanda: quali sono le conseguenze del trascorrere la maggior parte della propria vita in esilio? Di fronte a una migrazione globale senza precedenti e alle tragiche notizie, riportate ogni giorno dai media internazionali, Mirrors of Diaspora dà un notevole contributo alla comprensione di uno dei problemi più gravi del nostro tempo.
 
Chi organizza Grazie alla collaborazione di: Al Ard Doc Film Festival - Associazione Amicizia Sardegna Palestina promosso da: Amal - Coordinamento delle Comunità Palestinesi in Italia - FuoriCircuito - Oltre il Mare - Parallelo Palestina - Psychologists for Human Rights - Salaam Ragazzi dell'Olivo - Vento di Terra
Partecipanti #cinema, #medioriente, #Palestina, #Israele, #profughi, #rifugiati, #apartheid, #occupazione, #discriminazione, #onu, #dirittointernazionale,
Sito web https://sites.google.com/site/alardmilanospinoff2019/primo-maggio
Nessun commento inserito... per ora