0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 11 Maggio 2019 alle 21:00
Luogo Teatro Officina
Indirizzo Via Sant'Erlembaldo, 2, 20126 Milano MI, Italia

Torna in chiusura di stagione lo spettacolo che ha sempre fatto il tutto esaurito da quando è stato presentato la prima volta. 

Lo spettacolo vede sul palco tre giovani attori dislessici, come “veri unici protagonisti” della scena e della loro vita.
La vita di tutti i giorni che perde e prende forma, scorrendo libera in una stanza nella quale tre ragazzi parlano e si raccontano, giocando con un linguaggio e un ritmo serrato. Una giornata come le altre: chiacchiere sul presente, idee per il futuro, risate, ricordi, silenzi, scontri, birra, pizza e dislessia.
Ci ho le sillabe girate! è stato rappresentato in più di una stagione al Teatro Officina (facendo sempre il tutto esaurito) ed in altri Teatri italiani ed è anche stato proposto da diversi Comuni alla cittadinanza. E’ stato inoltre rappresentato in tantissime scuole secondarie inferiori e superiori sull’intero territorio nazionale anche in partnership con AID - Associazione Italiana Dislessia.
Rappresentato anche all’Università Bicocca di Milano, continua a riscuotere successo per pubblico di qualsiasi età, in particolare tra ragazzi, famiglie, e insegnanti.

LA DISLESSIA
In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima interessi migliaia di ragazzi in età scolare. Non è solo un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), come per altro sono la disgrafia e la discalculia, che inficiano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto, ma è, a tutti gli effetti, un modo di stare al mondo diverso e così particolare da divenire, purtroppo, a volte squalificante per chi ne soffre.
Leggere è un atto così automatico che può risultar difficile comprendere le difficoltà nelle quali possono imbattersi dei ragazzi dislessici, che vedono un testo frantumarsi davanti ai loro occhi e sillabe  invertirsi e cambiar di posto in una tremolante danza di caratteri. Difficoltà che può a volte diventare un incomprensibile e incomunicabile dramma segreto, difficile da condividere con chi non ha “occhi” dislessici.

Ingresso con tessera associativa Euro 12,00. prenotazione gratuita su www.teatroofficina.it 

Chi organizza Teatro Officina
Partecipanti Con Francesco Bianchi, Stefano Grignani Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari Drammaturgia di Alberto Cavalleri | Regia di Enzo Biscardi Produzione Teatro Officina
Sito web http://www.teatroofficina.it
Nessun commento inserito... per ora