0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 27 Giugno 2019 alle 19:00 al 27 Giugno 2019 alle 23:30
Luogo Galleria BrerARTE Via Govone, 54/Via Aosta, 5
Indirizzo Via Aosta, 5, 20155 Milano MI, Italia

Grazie ad una preziosissima opera di restauro  voluta e sostenuta dal Lions Club Milano Brera, nato nel 1976 identificandosi come “paladino della cultura” e distinguendosi negli anni poiché a favore di interventi di riqualificazione artistica urbana e grazie al coinvolgimento di sponsor e cittadini.

 

Il Lions Club Milano Brera, in un  più ampio progetto di adozione del Municipio 8 di Milano, ha deciso per il triennio 2017/2020 di ritornare a quelle che erano le sue origini, impegnandosi nel coordinamento delle opere di riqualificazione della Galleria Aosta/Govone, dedicandola a Milano e ai milanesi. L’obiettivo è quello di creare una mostra fotografica permanente che, partendo da stampe rappresentanti luoghi simbolici della nostra città, vedrà gli stessi ridisegnati dagli artisti in chiave moderna sotto forma di murales. Le stampe saranno posizionate sulle vetrine degli spazi aventi accesso sulla Galleria, mentre i murales saranno realizzati sulle parti murarie ripristinate.

Il Lions Club Milano Brera avrà per l’evento una madrina d’eccezione: Carla de Albertis che taglierà il nastro, inaugurando il restauro della Galleria.

Diversi sono i protagonisti fotografi: Massimo Mornile, Giovanni Salvati, Giulia e Alberto Vigo, Andrea Cherchi, Francesco Ventura, Roberta Musi, Tommaso Stilla, Silvia Questore, Virgilio Carnisio e Giulio Fasiello.

La scuola “Arte con Marta” della pittrice Marta Mezynska sta coordinando ed affrontando il percorso artistico pittorico con i suoi alunni. Altri protagonisti nell’ambito della pittura sono Gianluca Somaschi, Sonda Skujina, Elisa Ghizzoni, Emanuela Volpe che con il gruppo Artemisia, cinque pittrici che riuniranno in un unico dipinto la loro visione di Milano.

Il Liceo Artistico Statale U. Boccioni, sarà il protagonista indiscusso nel 2020, poiché gli studenti presenteranno le loro opera a compimento della ristrutturazione artistica della Galleria. Nel frattempo, per quest’anno, gli studenti hanno donato dei pannelli da loro realizzati e che verranno esposti per l’occasione.

L’Istituto Alberghiero Carlo Porta sarà presente con un progetto fotografico e didattico sulla cucina della tradizione milanese.

Non mancheranno le Istituzioni milanesi, i giornali e le TV locali.

Ridare lustro a questa Galleria significa anche ridarle autenticità e un nuovo inizio per iniziative culturali che già  l’avevano vista protagonista in un passato  non molto lontano. Infatti uno degli scopi dei Lions nel mondo è quello di partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità e, nel caso specifico, si desidera realizzare un ‘iniziativa che sappia dare alla città l’esempio di come interventi gestiti con attenzione e capacità, siano in grado di creare oltre che luoghi affascinanti anche dar quel giusto senso di sicurezza.

 

Uno slancio artistico a favore delle periferie: per ritrovare il cuore pulsante di Milano, un cuore che esiste in ogni luogo, purché lo si voglia riscoprire.

 

Il programma della serata:

 

ore 19:00 Cerimonia di inaugurazione - Taglio del Nastro, madrina Carla de Albertis

 

ore 19:15 visita della Galleria e brindisi aperto alla cittadinanza (rinfresco offerto dagli sponsor): fotografi e artisti si raccontano

 

ore 20:00 serata inaugurale presso IMPACT HUB - Via Aosta 4  

Aperi-cena e presentazione del progetto. Relatori: Marta Mezynska, Emanuela Volpe, Giovanni Biondani e Giovanni Salvati

L'apericena è offerto dal Lions Club Milano Brera. 

 

L'ingresso alla serata inaugurale è ad offerta libera (minimo 10 euro a favore del Service "BrerArte").

E' gradita una cortese conferma di partecipazione entro MARTEDI' 25 GIUGNO a luca.cescutti@email.it )

Chi organizza Lions Club Milano Brera
Partecipanti I cittadini e i soci del Lions Club Milano Brera
Nessun commento inserito... per ora