0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 19 Gennaio 2020 alle 15:30 al 19 Gennaio 2020 alle 19:30
Luogo Cascina Linterno
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano MI, Italia

Alcune note sulla Festa del Falò di Sant'Antonio in Cascina Linterno in programma Domenica 19 gennaio, in Via F.lli Zoia, 194 – Parco delle Cave - Milano.

La cascina comincerà ad animarsi attorno alle 16, con la prima distribuzione di dolci e Vin Brulè ed il concerto dei Cantori Ambrosiani in Chiesetta.

Seguirà, sull'aia, la Benedizione degli Animali domestici e di Cascina con Padre Silvano Fracasso, Prevosto della Parrocchia Madonna dei Poveri.

Il Falò è previsto all'imbrunire, attorno le 18 e sarà preceduto dalla Processione, con il gonfalone di Sant'Antonio ed il santo interpretata Roberto Moiraghi, dalla Cascina al vicino Prato del Falò.

Qui avverrà l'esibizione del Mangiafuoco Simone Lunghi (Angelo dei Navigli e Cannottieri San Cristoforo), per la gioia dei bimbi.

La catasta verrà poi accesa contemporaneamente da quattro bambini, in segno di speranza, dislocati in corrispondenza dei punti cardinali.

Seguiranno le Danze Popolari con AcquaTerraDeaMadre attorno al Fuoco e, alla fine, il momento spettacolare con il rito ancestrale de "brusa' la barba al Sant'Antoni" sollevando a grandi altezze, con un forcone, le braci ancora accese che, nel buio della notte, disegneranno figure a dir poco emozionanti.

Al ritorno in Cascina ci sarà la possibilità per un ultimo Vin Brule ed un brindisi augurale "caldo" per il nuovo anno.

Il Falò rappresenta il passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno e, simbolicamente, vengono date alle fiamme le tribolazioni e le difficoltà dell'anno precedente.

Ogni anno, da 25 anni, a Cascina Linterno, incuranti del gelo invernale, partecipano al solo Falò un migliaio circa di persone entusiaste e consapevoli della fortuna di potersi immergere, almeno per poche ore, nel magico mondo delle tradizioni contadine in una antichissima Cascina ed in un Parco, quelli delle Cave, praticamente in piena Città.

Dovrebbe partecipare anche Davide Van De Sfroos, grande amico di Cascina Linterno, ma non abbiamo ancora la conferma definitiva per cui non possiamo ancora, per il momento, sbilanciarci.

Il nostro Falò, come sentita consuetudine, viene dedicato a Persone positive e che hanno sempre avuto un particolare riguardo per Cascina Linterno.

Quest'anno ricorderemo Antonio Iosa (Fondatore dello storico Circolo Carlo Perini), Claudio De Albertis (Presidente ANCE ed Assimpredil), Raffaele Nobile (cantastorie) ed Ezio Soffientini (“colonna” di Radio Meneghina e grande Milanesone).

 

L'esecuzione del nostro Falò è ovviamente vincolata dall’apposita autorizzazione rilasciata dal Sindaco, sentito il qualificato e vincolante parere di ARPA e ASL. Considerata la non buona qualità dell'aria milanese, per la persistente presenza di polveri sottili e particelle inquinanti al suolo, da 5 anni a Linterno adottiamo con successo la modalità "minimale” costruendo una catasta piccola, fatta di materiale naturale e senza il minimo apporto di plastica, legno verniciato, olio o idrocarburi in genere. Per la costruzione della catasta nulla è lasciato al caso, applicando alla lettera il “Metodo Vanzù”, inventore del “Falò Pensile”, una modalità precisa, scientifica, messa a punto in tanti anni di esperienza per favorire la combustione nel migliore dei modi. Particolare attenzione viene infatti prestata al sistema di areazione del “fornello” e alla disposizione e tipologia dei materiali. Tutto deve funzionare alla perfezione, in piena sicurezza e serenità. Si tratta di un rito millenario, tradizionale e di augurio per la nuova annata. Simbolicamente vengono date alle fiamme le negatività e le amarezze quotidiane. Un rito che accomuna, non divide e genera serenità. I rumorosi, inquinanti e pericolosi fuochi d'artificio e i botti di fine anno sono tutt’altra cosa. Al Falò di Cascina Linterno partecipano tantissime persone con i loro affezionati animali domestici. Sant'Antonio è il loro protettore e, nell'occasione, viene impartita la Benedizione. Un pomeriggio gioioso, sereno e molto atteso ad apprezzato da tante famiglie con i loro bambini .

 

Un grato saluto quindi e... Vi aspettiamo!!!!

 

Gianni Bianchi - Associazione "Amici Cascina Linterno" (Presidente) - 339 2254978

Chi organizza Amici Cascina Linterno
Partecipanti Tutti, in particolare i bambini
Sito web http://www.cascinalinterno.it

Allegati (1)

La locandina

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora