0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 25 Gennaio 2020 alle 10:00 al 25 Gennaio 2020 alle 12:00
Luogo Appuntamento davanti alla "Portineria" di BASE Milano
Indirizzo Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia

Una visita dentro l’Ex Ansaldo di via Tortona. Pochi lo sanno ma per decenni è stata la sede della CGE-Compagnia Genenerale di Elettricità, fondata nel 1921 e solo nel 1966 è diventata Ansaldo. Polo industriale della tecnologia avanzata italiana, ha cessato la sua attività dopo un declino inarrestabile nel 1985.

Oggi riconvertita in polo culturale, ospita i Laboratori di scenografia e sartoria  de La Scala, il MUDEC, Museo delle Culture Extraeuropee, l’erigendo Teatro delle Marionette dei Colla e BASE. La visita, prevalentemente in esterni, indagherà sul percorso storico delle trasformazioni e si concluderà a BASE per una rapida visita in esclusiva agli interni, destinati in modo originale e innovativo alla produzione di cultura e alle professioni giovani della creatività. Culminerà nell’escursione sul tetto per una vista mozzafiato a 360° del compound Tortona, una volta cuore pulsante dell’industria milanese che si affacciava sui Navigli.

L’itinerario, condotto da Roberto Monelli e Jayme Fadda di MuseoLab6/MUMI sarà animato dalla attiva presenza dello scrittore Antonino Aloi, che dal 1961 al 1979 ha lavorato in CGE.

Al termine della visita,  programmata in  due ore, per chi potrà  fermarsi, verrà proiettato  il video  di Museolab6  "Una cena in CGE", dove gli ex operai raccontano la vita in fabbrica prima delle  grandi dismissioni industriali degli anni '90.

*non é prevista la visita all'interno dei laboratori della Scala

RIVIVI LA PASSEGGIATA ATTRAVERSO LE FOTO E I VIDEO!

Sito web https://www.mumi-ecomuseo.it/infodiscs/view/204
Nessun commento inserito... per ora