0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 20 Febbraio 2021 alle 15:00
Luogo Via Ceriani 20/ang. Pistoia (partenza) - BAGGIO
Indirizzo Via Antonio Ceriani, 28, 20153 Milano MI, Italia

Le “edicole votive” dipinte sulle facciate delle abitazioni di Baggio. Espressione artistica della religiosità popolare, che racconta della cultura di un popolo, della capacità di costruire e della sua tradizione, che pone le radici nel passato per vivere il presente ed il futuro. Una street art di ieri per l’oggi ed il domani?

A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via, sono 166 i diversi toponimi delle periferie di Milano, dai confini comunali alla cerchia della 90-91. Sconosciuti ai più e magari dimenticati, da conoscere e preservare. Una periferia ricca anche di beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali.

In questo fine settimana Venerdì 19-Domenica 21 febbraio, riprende “PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, promosso da Consulta Periferie Milano con il patrocinio del Comune di Milano. Un variegato Calendario di appuntamenti a partecipazione gratuita nel rispetto delle norme Covid (info: www.periferiartmi.it), accolti ed accompagnati da associazioni e residenti. «Con l’impegno di offrire una conoscenza diffusa della città – evidenzia Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano – affinchè nessuno lembo di territorio e chi vi dimora rimanga dimenticato». 

Allora, si va dall’antico Borgo di Assiano, comune autonomo fino al 1841, con il paesaggio agreste circostante, aironi compresi, alla zona Farini con l’esclusivo Museo della Macchina da scrivere, per ammirare 600 pezzi provenienti da tutto il mondo, che ne fanno un museo più unico che raro, peraltro «altri 1.600 pezzi sono stipati in uno scantinato – evidenzia Umberto Di Donato, anima e presidente del Museo – in attesa di trovare nuovi spazi». Ma, è possibile che una metropoli come Milano, con tutte le trasformazioni in essere, non sappia trovare lo spazio per dare adeguata allocazione ad un patrimonio unico!

Dal Monte Stella, esclusivo punto di osservazione, costruito con le macerie dei bombardamenti, a monito perenne, al Parco delle Cave con Cascina Linterno e Casa Petrarca con i loro aspetti agresti e culturali.

Dal Borgo di Rogoredo con il murale di Jannacci agli Ippodromi di San Siro con i tre chilometri di murales sul muro di cinta e l’imponente Cavallo di Leonardo, la più grande statua equestre al mondo con oltre sette metri di altezza, che ha un gemello nel Michigan: «solo che negli USA è fra i cento monumenti maggiormente visitati d’America – precisa Emanuele Rodriquez, referente del Centro studi ConMilanoOvest – mentre a Milano è rimasto sostanzialmente dimenticato per vent’anni all’ingresso dell’Ippodromo del Galoppo».

Dall’antico Comune di Baggio, con l’itinerario tra le edicole votive dipinte sui muri delle abitazioni, al Lorenteggio, dove fa bella mostra di sé la millenaria Gesetta di Lusert (Oratorio di San protaso al Lorenteggio), la più piccola chiesa di Milano «rimasta integra sullo spartitraffico di Via Lorenteggio – racconta Paola Barsocchi, presidente degli Amici della Chiesetta di San Protaso – grazie alla costante attenzione ed iniziativa di residenti e commercianti».

Da Quarto Oggiaro con un percorso tra memoria storica e rinnovo urbano al Quartiere Aler San Siro «per un percorso della Memoria storica – evidenzia Marco Gaiardelli, presidente dell’Associazione Fenice – lungo le numerose targhe che raccontano di tante persone che hanno offerto importanti contributi alla nostra città, sacrificando anche  la propria vita». Insomma, un modo diverso di guardare un quartiere, che non gode di un buon storytelling, ma che può essere visto anche da prospettive imprevedibili, da conoscere, come le Madonnine presenti in oltre 30 cortili, segno della cura e della cultura presenti nel quartiere.

Dal Casoretto, cresciuto in simbiosi con l’Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia, al Parco di Trenno, con la Cascina Bellaria dove tutto è accessibile ed il Milan War Cemetery, luogo della dimenticanza o della memoria? A Milano, periferia ...

Chi organizza CONSULTA PERIFERIE MILANO, Associazione Giovani e Famiglia-Doposcuola
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora