0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 17 Aprile 2021 alle 15:00
Luogo Monte Stella - Via Terzaghi 2 area parcheggio (partenza)
Indirizzo Via Enrico Terzaghi, 2, 20148 Milano MI, Italia

Tra Lampugnano e Boldinasco, il Monte Stella è una collinetta artificiale alta m. 46, ideata dall’arch. Piero Bottoni nell’ambito della realizzazione del Quartiere Triennale 8. E’ formata dalle macerie delle abitazioni causate dai bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale. Sulle pendici si trova il Giardino dei Giusti.

A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via, sono 166 i diversi toponimi delle periferie di Milano, dai confini comunali alla cerchia della 90-91. Sconosciuti ai più e magari dimenticati, da conoscere e preservare. Una periferia ricca anche di beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali.

In questo fine settimana (Venerdì 16-Domenica 18 aprile), riprende “PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, iniziativa promossa da Consulta Periferie Milano con il patrocinio del Comune di Milano per far conoscere l’altra Milano attraverso gli aspetti artistici, achitettonici, paesaggistici e museali.

Un articolato Calendario di  “sopralluoghi accompagnati” a partecipazione gratuita, accolti da associazioni e residenti nel rispetto delle norme Covid (info: www.periferiartmi.it). «Con l’obiettivo di offrire una conoscenza diffusa della città, ma anche un prendersene cura – evidenzia Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano – affinchè nessuno dei 166 antichi Borghi e nuovi Quartieri periferici e chi vi dimora rimanga dimenticato». 

Come l’Istituto Marchiondi, lasciato in uno stato di abbandono e di degrado in quello che era l’antico Comune di Baggio (mentre il MoMA-Museum of Modern Art di New York ne ha esposto il plastico per l’intrinseco valore architettonico). Oppure la Certosa di Milano in Garegnano, fondata nel 1349, un gioiello architettonico completamente affrescato, ma sconosciuto ai più, «anche se ogni giorno decine di migliaia di auto le passano accanto – evidenzia Roberto Gariboldi, Associazione Amici della Certosa – entrando o uscendo dall’autostrada». Poi, il Monte Stella, esclusivo punto di osservazione, costruito con le macerie dei bombardamenti, a monito perenne, che fa il paio con il Milan War Cemetery nel Parco di Trenno, a pochi passi da Cascina Bellaria, dove tutto è accessibile, dai giochi alla struttura abitativa.  Quindi, l’Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia al Casoretto, che ha visto ultimato il campanile nel 1490, e l’antico Borgo di Assiano, comune autonomo fino al 1841, «da riscattare dall’attuale stato di degrado e restituire alla città – sottolinea Amadio Facchini, Associazione culturale Il Rile – anche con il paesaggio agreste circostante, aironi compresi».

Oppure la Stazione FS Milano-Certosa, la più antica di Milano (1858), e la chiesa più recente (2017), la Pentecoste a Quarto Oggiaro, ma anche l’antico Borgo di Quarto Cagnino, il “quartum castrum” romano già comune autonomo fino al 1869.  Inoltre, l’antico Comune di Lambrate con i murales che ne raccontano la storia agricola ed industriale, nonché gli Ippodromi di San Siro con tre chilometri di murales sul muro di cinta e l’imponente Cavallo di Leonardo (la più grande statua equestre al mondo con oltre sette metri di altezza), Ma, anche il Lorenteggio dove fa bella mostra di sé la millenaria Gesetta di Lusert, la più piccola chiesa di Milano, oppure il Parco delle Cave con la Cascina Linterno ed i suoi antichi ma attuali aspetti agresti. Sono già 80 i “soprallluoghi accompagnati” resi possibili dalla fattiva disponibilità, accoglienza e passione di 31 associazioni ed enti. A Milano, periferia ...

Prossimo “PeriferiArtMi” il 3° fine settimana Venerdì 21-Domenica 23 Maggio 2021.

 

“a Scuola di Periferie 2021 - dalle Periferie, per Ripartire”

Per ripartire ci vuole il contributo di tutti. Come? Impostando un ampio dialogo, che favorisca il confronto tra realtà istituzionali e sociali, grandi e piccole. Per elaborare proposte che non dimentichino nessuno. Anche individuando modalità partecipative non occasionali, bensì strutturate e continuative.

a Scuola di Periferie 2021” - Ciclo di 12 incontri (1° e 2° Mercoledì del mese, 10 febbraio-12 maggio e 8 settembre-10 novembre, ore 21).

Prossimi Mercoledì 5 e 12 maggio 2021 - ore 21 con partecipazione libera

(Link ZOOM  https://us02web.zoom.us/j/5627854176?pwd=R2czZTJ3b3JMbktRUi9wUHB0UEZaZz09).

Per approfondire e programmare le modalità per una “ripartenza” che risolva le contraddittorie problematiche anche normativo-organizzative, a partire dal Decalogo “dalle Periferie, per Ripartire”.

Chi organizza CONSULTA PERIFERIE MILANO, Centro studi ConMilanoOvest
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora