0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 20 Giugno 2021 alle 15:30
Luogo Casa Petrarca (partenza)
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano MI, Italia

Un percorso naturalistico-storico-architettonico dal Parco delle Cave con Cascina Linterno e Casa Petrarca, alla chiesa Madonna dei Poveri degli architetti Figini e Pollini, poi a Sella Nuova, comune autonomo fino al 1869 ed alla relativa Cascina oggetto di recupero. Tra memoria storica e rinnovo urbano.

A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via, sono 166 i diversi toponimi delle periferie di Milano, dai confini comunali alla cerchia della 90-91. Sconosciuti ai più e magari dimenticati, da conoscere e preservare.

Prosegue “PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, iniziativa promossa da Consulta Periferie Milano con il patrocinio del Comune di Milano, per far conoscere l’altra Milano attraverso gli aspetti artisticiarchitettonicipaesaggistici e museali.

Anche in questo 3° fine settimana del mese un articolato Calendario di “sopralluoghi accompagnati” a partecipazione gratuita, accolti da associazioni e residenti (info: www.periferiartmi.it). Con l’intento di offrire una conoscenza diffusa della città, ma anche occasioni per prendersene cura, affinchè nessun antico Borgo o nuovo Quartiere periferico e chi vi dimora rimanga dimenticato, specialmente in questa fase di problematica ripartenza. 

Complessivamentem sono 118 i “sopralluoghi accompagnati” resi possibili dalla fattiva disponibilità, accoglienza e passione di 33 associazioni ed enti. A Milano, periferia ...

Prossimo “PeriferiArtMi” il 3° fine settimana Venerdì 17-Domenica 19 Settembre 2021.

 

Ma per ripartire  è necessario risolvere le contraddittorie problematiche anche normativo-organizzative. Le proposte del Decalogo “dalle Periferie, per Ripartire”.

Chi organizza Fondazione Carlo Perini, CONSULTA PERIFERIE MILANO
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora