0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 20 Giugno 2021 alle 11:30
Luogo QUARTO CAGNINO - Crocetta
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 51, 20153 Milano MI, Italia

L’antico Borgo di Quarto Cagnino, il “quartum castrum” romano (che indicava il quarto miglio della strada consolare romana diretta nelle Gallie), già comune autonomo fino al 1869, è caratterizzato anche dalla presenza di una delle colonne votive (o crocette) legate alle due grandi epidemie di peste del 1576 e del 1630.

A come Assiano, B come Basmetto, C come Cavriano e così via, sono 166 i diversi toponimi delle periferie di Milano, dai confini comunali alla cerchia della 90-91. Sconosciuti ai più e magari dimenticati, da conoscere e preservare.

Prosegue “PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, iniziativa promossa da Consulta Periferie Milano con il patrocinio del Comune di Milano, per far conoscere l’altra Milano attraverso gli aspetti artisticiarchitettonicipaesaggistici e museali.

Anche in questo 3° fine settimana del mese un articolato Calendario di “sopralluoghi accompagnati” a partecipazione gratuita, accolti da associazioni e residenti (info: www.periferiartmi.it). Con l’intento di offrire una conoscenza diffusa della città, ma anche occasioni per prendersene cura, affinchè nessun antico Borgo o nuovo Quartiere periferico e chi vi dimora rimanga dimenticato, specialmente in questa fase di problematica ripartenza. 

Complessivamentem sono 118 i “sopralluoghi accompagnati” resi possibili dalla fattiva disponibilità, accoglienza e passione di 33 associazioni ed enti. A Milano, periferia ...

Prossimo “PeriferiArtMi” il 3° fine settimana Venerdì 17-Domenica 19 Settembre 2021.

 

Ma per ripartire  è necessario risolvere le contraddittorie problematiche anche normativo-organizzative. Le proposte del Decalogo “dalle Periferie, per Ripartire”.

Chi organizza CONSULTA PERIFERIE MILANO, CSA Petrarca onlus
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora