0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 24 Settembre 2021 alle 19:30
Luogo Teatro PuntozeroBeccaria
Indirizzo Via dei Calchi Taeggi, 20, 20152 Milano MI, Italia
"Questa vita è mia, non me la portare via”. Suona così il ritornello di una delle canzoni di punta di El Simba, il giovane ecuadoriano di Quito che la sua vita la sta davvero prendendo in mano, trascinandola sulle rime delle sue canzoni. Il 24 settembre 2021 alle ore 19.30 El Simba si presenterà ufficialmente al pubblico con “Una speranza, mille sentimenti”, il suo primo concerto live in teatro, che non poteva non essere quello di Puntozero Beccaria, all’interno dell’omonimo Istituto Penitenziario per Minorenni di Milano. Il teatro dove Alex ha trovato il modo di dare corpo alle sue doti canore ma non solo, anche attoriali, da intrattenitore cui piace la rappresentazione e il racconto. Il teatro come luogo che gli ha consentito di scoprire i suoi carismi e trovare un canale artistico per esprimerli.
 
Il titolo dello spettacolo diventa decisamente evocativo per El Simba, che sulla speranza, i sogni e la voglia di farcela ci ha costruito un repertorio di ormai decine di brani rap, con barre suggestive che rovistano nei suoi pensieri, nell’esperienza densa di un minore che sconta i suoi errori tra le mura di un penitenziario. “Nel testo di un mio brano dico più volte di credere a quei minuti, a quelle ore, di rubare quel tempo in cella per trasformarlo in valore -spiega El Simba- Il mio rap quindi nasce da qui, non mette alcun accento sulla violenza ma sullla lotta sì, quella per migliorarsi e cambiare in un luogo che paradossalmente mi ha dato tempo e situazioni per conoscermi meglio e crescere. Nell’Antigone messa in scena con Puntozero, Tiresia dice che tutti gli uomini possono sbagliare, ma conta non perseverare in quell’errore. Ecco, il mio rap serve a questo, a trovare forza e coraggio di cambiare”.
 
La tracklist del concerto sarà quindi importante e davvero corposa, impreziosita dalle splendide basi di Gianluca Messina (Suoni Sonori): “valorizzare con le basi il racconto musicale di El Simba, ha dato senso al lavoro che porto avanti da vent’anni con il laboratorio musicale qui in IPM”, racconta Messina, riferimento dei percorsi musicali tra i giovani ragazzi del Beccaria.
 
 
E se questo live muove dalle ispirazioni di un vissuto e di un percorso, il suo racconto affonda nella sapiente regia di Giuseppe Scutellà, anima di Puntozero: “Ho pensato ad una regia che strizza l’occhio al racconto teatrale, affinché anche chi non ha affinità con il genere musicale proposto da El Simba, possa godere comunque della bravura e della profondità di questo giovane rapper -chiarisce Scutellà- La musica è sempre stato un ponte generazionale, imparare ad ascoltare quanto hanno da dirci i testi poetici di El Simba, spalanca una finestra sul suo mondo interiore e ci permette di entrare in sintonia ed empatizzare con il disagio e le paure, provando a cogliere le aspettative e le speranze. Il minore autore di reato è il minore che chiede aiuto, dice qualcuno; allora tra i versi di queste canzoni possiamo coglierne la richiesta, ma non solo, la volontà di un cambiamento e tanta consapevolezza, oltre che talento da coltivare”.
 
Un esordio che immaginiamo carico di emozione, dunque, per un live-solo in cui El Simba compirà il suo primo passo ufficiale verso la direzione che ha scelto per rendere i suoi sogni, una storia vera da raccontare.
 
 
 
 
Partecipanti Teatro PuntozeroBeccaria Biglietti disponibili su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-el-simba-una-speranza-mille-sentimenti-166650350685
Sito web http://www.puntozeroteatro.org
Nessun commento inserito... per ora