0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 30 Settembre 2021 alle 16:00
Luogo Teatro PuntozeroBeccaria
Indirizzo Via dei Calchi Taeggi, 20, 20152 Milano MI, Italia

IL MINISTRO DARIO FRANCESCHINI IN VISITA AL TEATRO PUNTOZERO BECCARIA PER I FESTEGGIAMENTI DEI 25 anni + 1 di ATTIVITA’

Il prossimo 30 settembre alle ore 16.00 sarà il Ministro della Cultura, Onorevole Dario Franceschini, accompagnato da Beatrice Uguccioni, vicepresidente consiglio comunale, ad aprire ufficialmente i festeggiamenti per i 25 anni + 1 di attività di Puntozero Teatro nell’Istituto Penitenziario Minorile Cesare Beccaria di Milano. Sono proprio la sinergia e la pluridecennale collaborazione con l’IPM e i Servizi Sociali Territoriali ad essere rinnovate e celebrate come nodi cruciali di una rete a maglie strette, che insieme al Centro di Giustizia Minorile, costituisce davvero una risorsa inestimabile sia per il percorso rieducativo dei minori sottoposti a provvedimenti penali, sia per la prevenzione al disagio giovanile.

La cerimonia prenderà il via con il taglio del nastro davanti alla porta del “Teatro Beccaria”, una porta simbolo di un progetto unico a livello europeo, che apre i suoi battenti e accoglie in teatro la cittadinanza tutta (dal 2019 sono state 12.000 le presenze in sala), offrendo spettacoli in cui gli attori sono sia detenuti dell’area penale interna che esterna, sia giovani attori del territorio parte della compagnia Puntozero; un mix di giovani ragazze e ragazzi con storie e vite differenti, che ha permesso di sdoganare l'immagine del carcere nel sentire comune, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di percorsi artistico rieducativi all’interno degli istituti penitenziari.

Percorsi che Puntozero ha tenuto fortemente a non bloccare durante il lockdown, ma bensì a potenziare e vestire di nuove valenze anche formative per i giovani del carcere, inserendo sei ragazzi in progetti legati alle nuove professionalità nel campo della comunicazione. Spicca in questo senso il progetto Fabrica Floridi, dove i giovani si sono cimentati con la produzione del web-show di Luciano Floridi,

I 25 anni +1 di laboratori teatrali, musicali e cinematografici di Puntozero all’interno dell’IPM Beccaria, verranno ripercorsi durante la cerimonia che prenderà il via alle ore 16.00 con l’arrivo del Ministro Franceschini, cui seguirà un momento di saluti istituzionali da parte delle autorità e degli esponenti eminenti dell’Istituto. Non mancheranno di partecipare la Direttrice dell’IPM Cosima Buccoliero, Direttrice Francesca Perrini in rappresentanza del CGM, Don Gino Rigoldi e Santo Minniti Presidente del Municipio 6. Tra le presenze istituzionali potrebbe aggiungersi i Presidenti del Tribunale di Milano e Brescia. Un breve intervento verrà anche da alcune realtà fondamentali e determinanti nel progetto di ristrutturazione del teatro che ha consentito l’apertura verso la città: Fondazione Cariplo, con il Presidente Giovanni Fosti, Fondazione di Comunità Milano con il vice presidente Massimo Cremona e Giuseppe Vaciago per Fondazione Marazzina. Anche queste realtà sono state veicolo di crescita, condivisione e cambiamento grazie alla cultura quale mezzo di benessere.

Il momento istituzionale lascerà poi il campo all’esibizione teatrale-musicale dei ragazzi della Compagnia, detenuti e no. Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà, fondatori e anime della realtà Puntozero, modereranno l’evento che si chiuderà con un omaggio al Ministro e con i saluti di rito.

professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione e Direttore del Digital

Ethics Lab dell'Oxford Internet Institute. Progetti che hanno mostrato una capacità resiliente importante in un momento di grossi cambiamenti e difficoltà, e che rientrano nel percorso di

pluridecennale collaborazione con l’IPM Beccaria stesso.

Lisa Mazoni cell. 3408036703

Sito web http://www.puntozeroteatro.org
Nessun commento inserito... per ora