0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 24 Novembre 2021 alle 20:30 al 24 Novembre 2021 alle 23:59
Luogo Teatro Bello di Milano
Indirizzo Via S. Cristoforo, 1, 20144 Milano MI, Italia

Mercoledi 24 novembre alle ore 20.30 Vi invitiamo ad assistere allo spettacolo "Le Guglielmite, storia di un'eresia femminista" al teatro Bello di MIlano.

Nell'estate del 1300, in un'Italia lacerata dalle lotte politiche e nella Milano controllata dalla famiglia dei Visconti, viene intentato un processo per eresia contro un gruppo di donne. Del processo sono rimasti pochi documenti, preziosi, perchè rappresentano una delle poche testimonianze del lavoro del Tribunale dell'inquisizione di Milano: su questi pochi documenti si basa tutto lo spettacolo.

Su tutto aleggia un inquietante tono grottesco che farebbe sorridere se non si intravedesse sullo sfondo, lontano nel tempo, una tragica storia di ingiustizia e di follia.

Le Guglielmite sembrano rivendicare, in anticipo sui tempi, un ruolo più determinante per le donne nella società. Per questo molti storici chiamano la loro "un'eresia femminista".

Abbiamo deciso di metterla in scena alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre Santa Caterina D'Alessandria). Sarà quindi un'occasione per riflettere e per portare l'attenzione sul tema della violenza sulle donne e dei loro diritti, ma non solo.

Partecipando a questa serata potrai anche "fare del bene" sostenendo il teatro amatoriale e le Associazioni Donatori Sangue Fatebenefratelli e Mico.

L'ingresso è a offerta libera.

Affrettatevi a prenotare: mico.olona1894@gmail.com 

Vi aspettiamo numerosi!!!

Chi organizza Mico - Associazione Donatori Sangue Fatebenefratelli
Nessun commento inserito... per ora