1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Quando Dal 16 Novembre 2021 alle 18:00 al 16 Novembre 2021 alle 20:00
Luogo Casa della Cultura di Milano e in streaming sul sito e sul canale YouTube della Casa della Cultura
Indirizzo Via Borgogna, 3, 20122 Milano MI, Italia

Il rilievo politico dell'Intelligenza Artificiale. E la produzione normativa a proposito di Intelligenza Artificiale

Evento satellite di AIxIA 2021, The 20th International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence, Milano (IT), December 1st-3rd, 2021.

16 novembre 2021, ore 18-20 presso la Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3.
Incontro in presenza diffuso in streaming sul sito www.casadellacultura.it e sul canale Youtube della Casa della Cultura.

Lo sviluppo vorticoso di strumenti e sistemi riconducibili sotto la definizione di Intelligenza Artificiale pone domande politiche. Tramite l’Intelligenza Artificiale si disegnano già oggi gli spazi dell’agire sociale e le stesse forme della democrazia.
L’importanza economica e strategica di queste tecnologie, e le opportunità ed i rischi in esse implicate, rendono necessaria l’emanazione di norme di legge. Possiamo osservare le differenze tra le norme emanate negli Stati Uniti, in Cina, ed i Regolamenti dell’Unione Europea.
E’ importante notare come le norme tentino di rispondere a due aspettative compresenti, ma divergenti: offrire sostegno allo sviluppo tecnico-scientifico e industriale; affermare e difendere i diritti civili ed il libero arbitrio dei cittadini.

L’Intelligenza Artificiale è una disciplina, appartenente al campo dell’informatica, che cerca di far fare alle macchine azioni che, se fossero eseguite da un umano, definiremmo intelligenti.
Oggi siamo ancora lontani da realizzare una macchina intelligente in senso generale, ma abbiamo strumenti, che in ambiti ben determinati, percepiscono la realtà, imparano da esempi, ragionano e esprimono capacità creative.
Queste capacità ci sorprendono, e ci preoccupano. Gli indirizzi normativi della Commissione Europea a proposito dell’Intelligenza Artificiale, recentemente emanati, così come già il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR), costituiscono un caso esemplare di produzione normativa dell’epoca neoliberista. Si cerca di contrastare, attraverso le norme, effetti distopici che la tecnologia può generare.
Siamo sicuri che le norme siamo la soluzione?
A nostro avviso è necessario un profondo ripensamento della società civile e del modello socio economico imperante. Un ripensamento degli obiettivi che il genere umano ha individuato per la guida del progresso e della sua evoluzione. Senza questa evoluzione qualsiasi norma non riuscirà a contenere effetti perversi che gli umani stanno generando e a far crescere il benessere dell’umanità e dell’intero pianeta che ci ospita.


Per chi non ha potuto seguirlo in diretta...

Chi organizza Assoetica, Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, Casa della Cultura di Milano
Partecipanti --- Anna Rosa Buttarelli, filosofa, Direttrice Scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo --- Piero Poccianti, Presidente AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) --- Steven Umbrello, Postdoctoral Research Fellow, Technische Universiteit Delft --- Francesco Varanini, Presidente Assoetica --- Stefania Bandini, Università di Milano-Bicocca, e RCAST – The University of Tokyo, Japan, General Chair della Conference AixIA-Università Bicocca 2021.
Sito web http://www.assoetica.it
Nessun commento inserito... per ora