0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 20 Novembre 2021 alle 16:00
Luogo ex Municipio di Crescenzago
Indirizzo Piazza Costantino, 1, 20128 Milano MI, Italia

Ci sono dei luoghi che hanno fatto la storia e dove la storia continua. Come l’ex Municipio di Crescenzago, che fa ancora bella mostra di sé in Piazza Costantino. Anche oggi come allora, rimane un punto di riferimento sociale, tra l’altro essendo la sede di Legambiente ed Anpi, ma particolarmente del Corpo Musicale di Crescenzago, la “Banda” che suona dal 1894 quando, appunto, Crescenzago era ancora Comune. L’ex Municipio, un luogo dove la storia civile continua. Verso il Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923-2023. 

La condizione delle periferie delle grandi città si presenta piuttosto differenziata, mentre «comuni sono i punti deboli di uno sviluppo equilibrato riferibili sia alla mancanza di identità, che all’assenza di un’organizzazione amministrativa adeguata» (Libro bianco sulla governance europea, Commissione Europea 2001).

In proposito, è dal 1923 che le periferie milanesi sono prive di un sostanziale centro amministrativo “vicino“, cioè quando gli allora Comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco, Lambrate, Musocco, Niguarda, Vigentino e Trenno, vennero aggregati al Comune di Milano e le relative amministrazioni furono «assunte dal Comune di Milano».

Peraltro, malgrado siano trascorsi oltre 50 anni dall’introduzione del Decentramento, anche il tentativo di restituire un “centro amministrativo” alle periferie (prima con i Consigli di Zona ed adesso con i Municipi) continua a rimanere inattuato.

Invece, le periferie milanesi, articolate in 166 toponimi diversi, riescono ancor oggi a mantenere una propria identità anche con specifiche strutture urbanistiche, architettoniche e sociali. Da conoscere, anche attraverso i libri frutto di un’appassionata e meticolosa attenzione di numerosi storici locali, per guardare al futuro, anche con il Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923-2023.

Anche in questo 3° fine settimana Venerdì 19-Domenica 21 novembre, continuano quindi le Giornate “PeriferiArtMi” patrocinate dal Comune di Milano con un ampio Calendario di “sopralluoghi accompagnati” per far conoscere gli antichi Borghi ed i nuovi Quartieri della periferia milanese (www.periferiartmi.it). In tale contesto, Consulta Periferie Milano, unitamente a varie associazioni territoriali, promuove un articolato programma di presentazioni di libri a partecipazione gratuita nella giornata di Sabato 20 novembre, nell’ambito della sezione MILANO_RACCONTA_MILANO di BOOKCITY.

Dal suo avvio, periferiArtMi ha visto la programmazione di 165 “sopralluoghi accompagnati” per conoscere e prendersi cura della nostra città, grazie alla crescente condivisione di associazioni territoriali (attualmente 37).

PeriferiArtMi riprenderà il prossimo 3° fine settimana Venerdì 18-Domenica 20 marzo 2022.

Chi organizza Corpo Musicale di Crescenzago, ANPI Crescenzago, Associazione Casa Crescenzago, CONSULTA PERIFERIE MILANO
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora