0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 20 Novembre 2021 alle 17:30
Luogo Spiazza Biblioteca Sociale - Borgo Sostenibile
Indirizzo Via Giovanni Battista Rasario, 10/C, 20153 Figino MI, Italia

Le periferie milanesi hanno significative radici storiche, a partire dai millenari borghi come Figino o dagli antichi Comuni milanesi, autonomi fino al 1923 quando vennero aggregati al Comune di Milano, divenendone la relativa periferia urbana. Una periferia da conoscere, anche attraverso i libri di numerosi storici locali. Verso il Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923-2023.

La condizione delle periferie delle grandi città si presenta piuttosto differenziata, mentre «comuni sono i punti deboli di uno sviluppo equilibrato riferibili sia alla mancanza di identità, che all’assenza di un’organizzazione amministrativa adeguata» (Libro bianco sulla governance europea, Commissione Europea 2001).

In proposito, è dal 1923 che le periferie milanesi sono prive di un sostanziale centro amministrativo “vicino“, cioè quando gli allora Comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco, Lambrate, Musocco, Niguarda, Vigentino e Trenno, vennero aggregati al Comune di Milano e le relative amministrazioni furono «assunte dal Comune di Milano».

Peraltro, malgrado siano trascorsi oltre 50 anni dall’introduzione del Decentramento, anche il tentativo di restituire un “centro amministrativo” alle periferie (prima con i Consigli di Zona ed adesso con i Municipi) continua a rimanere inattuato.

Invece, le periferie milanesi, articolate in 166 toponimi diversi, riescono ancor oggi a mantenere una propria identità anche con specifiche strutture urbanistiche, architettoniche e sociali. Da conoscere, anche attraverso i libri frutto di un’appassionata e meticolosa attenzione di numerosi storici locali, per guardare al futuro, anche con il Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923-2023.

Anche in questo 3° fine settimana Venerdì 19-Domenica 21 novembre, continuano quindi le Giornate “PeriferiArtMi” patrocinate dal Comune di Milano con un ampio Calendario di “sopralluoghi accompagnati” per far conoscere gli antichi Borghi ed i nuovi Quartieri della periferia milanese (www.periferiartmi.it). In tale contesto, Consulta Periferie Milano, unitamente a varie associazioni territoriali, promuove un articolato programma di presentazioni di libri a partecipazione gratuita nella giornata di Sabato 20 novembre, nell’ambito della sezione MILANO_RACCONTA_MILANO di BOOKCITY.

Dal suo avvio, periferiArtMi ha visto la programmazione di 165 “sopralluoghi accompagnati” per conoscere e prendersi cura della nostra città, grazie alla crescente condivisione di associazioni territoriali (attualmente 37).

PeriferiArtMi riprenderà il prossimo 3° fine settimana Venerdì 18-Domenica 20 marzo 2022.

Chi organizza Associazione culturale Il Giuscano-Figino, Biblioteca sociale Spiazza, Figino.net, CONSULTA PERIFERIE MILANO
Sito web http://www.periferiartmi.it
Nessun commento inserito... per ora