0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 01 Marzo 2022 alle 20:30
Luogo Su piattaforma Zoom Meeting e sul canale Youtube di UrbanaMente

Cari Amici e Soci,
questo il titolo scelto dal prof. Rocco Ronchi per la prossima conferenza organizzata da Urbanamente.

Non è forse vero che quando non troviamo soluzioni a un problema ciò che manca è uno sguardo diverso che ci faccia vedere le cose da un'altra angolatura? Se questo sguardo diverso manca non è forse che siamo bloccati dentro un pensiero che ci impedisce di guardare oltre la conoscenza che abbiamo di quella cosa? 

Si scartano i regali, si scarta una carta, un vecchio abito, ma sappiamo anche quanto la parola scarto sia stata oggi estesa ad altri usi. Si scarta il frutto marcito, il rifiuto di una lavorazione, un progetto, un "candidato",  una persona cui non si attribuisce valore e dignità. 

Ma scarto è anche questo: la pietra scartata è divenuta testata d’angolo, il legno scartato di Pinocchio è diventato burattino in cerca di altre trasformazioni. 

La voce scartare significa cavar fuori, togliere, separare: gli scarti non sono dunque potenzialità inespresse, opportunità soffocate?

Rocco Ronchi, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli studi dell'Aquila, ci accompagnerà in questo ...scarto della visione.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’associazione, ma potrete seguirla anche sulla piattaforma  Zoom:

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81859506541?pwd=OERPUFo1ZW4rK3pZeTBpM2RSYk9wUT09

ID riunione: 818 5950 6541
Passcode: 887470

Un cordiale saluto
Emanuela Fabbri Ripley
Ass. Urbanamente Cultura

Chi organizza Associazione Urbanamente Cultura
Partecipanti Prof. Rocco Ronchi, professore ordinario di Filosofia teoretica all'Università degli studi dell'Aquila
Sito web https://www.urbanamente.org/
Nessun commento inserito... per ora