0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 10 Marzo 2022 alle 20:00
Luogo Casa delle Donne
Indirizzo Via Marsala, 8/10, 20121 Milano MI, Italia
Siamo nella Francia del 1963 dove abortire è illegale, come nell'Italia di allora. Due Paesi, come molti altri, dove il divieto non basta a fermare le interruzioni di gravidanza. In un'epoca in cui la contraccezione è agli albori, sono tantissime le gravidanze indesiderate e interrotte, nonostante i rischi legali e sanitari spesso ben conosciuti. Rischi che non fermano una scelta percorsa da ogni donna con le proprie ragioni.
La scelta di Anne - L’événement tratto dal romanzo "L’evento" di Annie Ernaux (edito da noi da L’orma) è l'opera seconda di Audrey Diwan, premiata con il Leone d’Oro alla 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, parla di questo: di una ragazza che fa una scelta. Una scelta dettata dalla convinzione di voler disporre di sé, del proprio corpo, del proprio tempo, della propria libertà.
La regia ci porta il punto di vista della protagonista, del suo mondo. L’interpretazione di Anamaria Vartolomei dà corpo al corpo narrato e ne sviscera la fierezza, la determinazione nella cura di sé, ma anche le ferite del giudizio e del raggelamento altrui di fronte ad una scelta sul proprio corpo.
Da quel 1963 è passato quasi mezzo secolo. Mezzo secolo di femminismo, di medicina contraccettiva, di laicizzazione... di leggi. Leggi cambiate tante volte in Francia, una legge in Italia che con piccole modifiche mantiene l'impianto originario: una legge di compromesso che rivela tutti i propri difetti, tanto più ora che molte cose sono cambiate anche dal punto di vista medico.
Mezzo secolo di stigma ancora incardinato.
E quindi, sì, se ve lo state chiedendo, ha ancora senso interrogarsi pubblicamente sull'aborto. Sì, le donne fanno ancora fatica ad abortire, fanno ancora fatica ad essere accolte e accompagnate nella propria scelta, ancora devono lottare contro le accuse, più o meno sottili, ancora adesso devono rivendicare diritti di scelta sul proprio corpo.

Appuntamento il 10 marzo ore 20.00 alla Casa delle donne, Via Marsala 8/10.
✅ Sara Martelli, Associazione Luca Coscioni - Milano;
✅ Filomena Rosiello, Casa delle Donne di Milano;
✅ Anna Uglietti, Prochoice RICA (Rete Italiana Contraccezione Aborto);
✅ Non Una di Meno - Milano;
e altre realtà che saranno presenti.
Ingresso con Green Pass, posti limitati.
Per prenotazioni: https://www.casadonnemilano.it/prenotazione/#Anne

Chi organizza Casa delle Donne; Cellula Coscioni Milano; Non Una di Meno; Prochoice RICA
Partecipanti - Sara Martelli, Associazione Luca Coscioni - Milano - Filomena Rosiello, Casa delle Donne di Milano - Anna Uglietti, Prochoice RICA (Rete Italiana Contraccezione Aborto) - Non Una di Meno - Milano
Sito web https://www.facebook.com/events/677863966654148
Nessun commento inserito... per ora